GALLA – Chaos Come

GALLA – Chaos Come

Informazioni
Gruppo: Galla
Anno: 2010
Etichetta: Victory By Fire Records
Contatti: www.myspace.com/gallablackmetal
Autore: M1

Tracklist
1. Chaos Come
2. Pombagira
3. Culture Of Death
4. Earth Will Burn
5. Crawling In Pieces Of Shit
6. Resistance To Cosmos
7. Never Defeated

DURATA: 29:32

GALLA - Chaos Come Come si può facilmente intuire non sempre capita al recensore di turno di poter scrivere di un gruppo amato o di uno che piace, molto spesso ci si deve confrontare con emeriti sconosciuti magari noiosi, tristi e ripetitivi. Per fortuna poi esistono dischi come "Chaos Come" dei Galla: zero pretese, tanta sostanza e pezzi che filano belli dritti.

Il quartetto viene dalla contea di Stoccolma, si parla quindi ovviamente di Svezia e precisamente di black metal. Non aspettatevi però cloni che suonano a velocità supersoniche come cover band di Marduk e Dark Funeral bensì una mezz'oretta di black velenoso e bastardo che fa un uso della melodia per nulla scontato in uno scenario che resta grezzo come i Maestri hanno insegnato. I nostri sono bravissimi a dosare il piede sull'acceleratore, rendendo così le sfuriate guidate dalla batteria di Frater Kaos più ficcanti, si veda ad esempio "Pombagira"; nella cadenzata "Resistance To Cosmos" poi spicca addirittura il basso! Detto del lavoro delle chitarre non banale, opera di T/O e Vættr, rimane da citare Igel il cui scream risulta abbastanza "chiaro" e intelleggibile, coronando una prestazione generale ricca di feeling e concretezza più che di effetti speciali.

In sostanza "Chaos Come" è un esordio gradevolissimo e di facile ascolto pur non risultando banale o scialbo, per cui non mi resta che da segnare il nome Galla a fianco di quello dei più "tradizionalisti" Beyond Ye Grave (russi, lo ricordo) nello scout dei gruppi black metal di stampo svedese emergenti.

Facebook Comments