HADDOCK – Haddock

 
Gruppo: Haddock
Titolo: Haddock
Anno: 2015
Provenienza: Svezia
Etichetta: Ozium Records
Contatti:

Facebook  Twitter  Soundcloud  Youtube  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. Collision Demolition
  2. Unholy Smoke
  3. Cruicifer
  4. Devil In These Guys
  5. What Ghosts Around
  6. Manhunter [traccia bonus]
DURATA: 23:45
 

Che il panorama stoner sia in fermento non è una novità, ogni giorno è possibile scoprire almeno tre o quattro realtà di buonissima caratura da aggiungere alle proprie conoscenze e gli Haddock sono da considerarsi fra queste. La formazione svedese di Karlstad, composta da Rickard Fäldt (chitarra), Robert Schlyter (basso), Joakim Eriksson (batteria) e Timothy Griffiths (voce), indica fra i propri interessi principali — cito fedelmente — «Guitars, amps, orange, explosions, stoner rock, art and motocycles». Risulta chiaro perciò sin da subito che il suono con il quale andremo a impattare — per quanto di tanto in tanto assuma un paio di connotati maggiormente doom — sia polveroso, carico di fuzz e con il basso vivo e in bella vista, fondendo ciò che artisti quali Kyuss, Lonely Camel, Clutch e Spiritual Beggars ci hanno offerto e offrono ancora.

In questa prima uscita adrenalina, melodia fruibile, groove e respiro desertico si coniugano in maniera ottimale, modellando sei tracce dal piglio sicuro, passando da un estremo all'altro, iniziando con la dirompente "Collision Demolition" e concludendo con la più possente e dilatata "Manhunter", canzone stranamente segnalata come bonus. La breve durata della scaletta, che non raggiunge i venticinque minuti di durata complessiva, garantisce all'ascolto un'alta godibilità e un'importante mancanza di momenti morti, ma è anche l'unico difetto di un lavoro grintoso e coinvolgente, che richiama a sé l'utilizzo del tasto play svariate volte: giunti alla fine se ne vuole ancora…

Le fondamenta gettate dagli Haddock sono robuste, come conferma "Haddock". Attendendo quindi che il gruppo dia alle stampe un disco dal corso maggiormente esteso, ve ne suggerisco caldamente l'acquisto. Teneteli d'occhio e intanto alzate il volume e spassatevela!

 

Facebook Comments