HARM – Demonic Alliance

 
Gruppo: Harm
Titolo:  Demonic Alliance
Anno: 2011
Provenienza:  Norvegia
Etichetta: Battlegod Productions
Contatti:

Sito web  Facebook  Twitter  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. The Line In Between
  2. My Demon
  3. Eradication Of The Individual
  4. Svartsynt
  5. Demonic Alliance
  6. New Brutal Vitality
  7. Random Numbers
  8. Bleeding Rust
  9. Fuck The Fame
DURATA: 35:46
 

I norvegesi Harm sono una massiccia formazione death-thrash che, dopo un periodo di pausa durato cinque anni dall'uscita del debutto "Devil", fa rientro in carreggiata con il successore "Demonic Alliance". In formazione troviamo vecchie conoscenze a partire dal cantante e bassista Steffan Schulze militante anche negli Antares Predator  ed ex degli Scariot e i due Vågane, Andreas alla chitarra e Øivind dietro le pelli, entrambi nei Guardians Of Time.

La musica prodotta dal gruppo è veloce, affilata, caratterizzata da ritmiche prestanti e compatte frequentemente sfruttanti la solidità classica dei mid-tempos, conditi da break in cui il riffing assesta pure cadenze da headbanging come avviene in "Eradication Of The Individual", sbrandellamenti eseguiti dalla furia ben incanalata nella molto Destruction oriented "Svartsynt" e il piede che apprezza particolarmente spingere sull'acceleratore.

Tutti questi elementi favoriscono lo sviluppo del platter in direzione delle più salutari e coinvolgenti vie, thrash, beer and pogo, certo è che "Fuck The Fame" nel riff che inizia e chiude commette un vero e proprio furto ai danni dei Testament di "Souls Of Black".

Il punto che dividerà di sicuro gli ascoltatori è legato alla produzione, "Demonic Alliance" suona decisamente moderno, chi ha operato dietro il banco mixer ha svolto un gran lavoro, la strumentazione risulta tutto tranne che fredda, il sentore di plastificato che più di una volta è stato percepito in release del genere è fortunatamente assente, l'impatto, la pressione e la carica degli Harm sono dirompenti senza risultare artefatte.

Insieme al cd contenente le nove tracce, è stato allegato un dvd della durata di circa una ventina di minuti in cui troverete due versioni video del pezzo "My Demon", il making of dell'album e del video più foto della band, un orpello non fondamentale.

Gli Harm non sono dei fuoriclasse, ma onesti mestieranti, qualche buon assolo, una badilata in pieno petto e tanta voglia di scatenarsi fanno di "Demonic Alliance" un piacevole on air per agli amanti del thrash, se non siete troppo schizzinosi e la vostra testa vi porta a pensare che ogni tanto si possa andare oltre l'old school, un ascolto fossi in voi lo darei.

Facebook Comments