HATESWORN – II – Long Gone

 
Gruppo: Hatesworn
Titolo:  II – Long Gone
Anno: 2011
Provenienza:   Svizzera
Etichetta: Bergstolz
Contatti:

 

 
TRACKLIST

  1. IV – The Great White Light
  2. V – The End Of A Life
  3. VI – Long Gone
DURATA: 20:36
 

Hatesworn, lo ricordo, è un progetto proveniente dal Canton Grigioni, in Svizzera. S., la testa del gruppo, è una presenza molto attiva e conosciuta nel piccolo del movimento oscuro elvetico.

Quest’anno ci offre ben due CD demo di cui quello discusso qui non è null’altro che la continuazione di "Hatecult". "IV" continua la storia di tristezza e depressione raccontata già parzialmente in tre capitoli strazianti e atmosferici. Una voce femminile intona un canto che pare sia colmo di mestizia provocata dalla mancanza dell’uomo lontano e forse scomparso per sempre. Gli strumenti musicali sembrano essere solo il sottofondo per il lavoro vocale della ragazza e per gli inserti straziati di S. Di primo acchito sento qualche tocco burzumiano, soprattutto nelle tastiere. Gli arpeggi sono lenti e si protraggono dolorosamente per tutta la durata del disco. La pena espressa dalle corde vocali di S. sostiene un’impalcatura di tristezza e disperazione che non molla più l’ascoltatore. Il pezzo "Long Gone" mi porta un velo come quello che io sentii ascoltando gli Urfaust per la prima volta.

Come il suo predecessore anche questo lavoro è da gustare con cautela e non è adatto agli ascoltatori che vogliono metallo spaccaossa e sostenuto. Gli amici delle note più depresse troveranno qui pane per i loro denti.

Facebook Comments