HEAVING EARTH – Vision Of The Vultures

 
Gruppo: Heaving Earth
Titolo: Vision Of The Vultures
Anno: 2008
Provenienza: Repubblica Ceca
Etichetta: Nihilistic Holocaust
Contatti:

Facebook  Last.fm

 
TRACKLIST

  1. Fundamental Decomposition
  2. Concepted Backwards
  3. Vultured Vision
DURATA: 12:48
 

La band ceca degli Heaving Earth si presenta al pubblico nel 2008 con il primo demo "Vision Of The Vultures", lavoro composto da tre brani di stampo e stile prettamente oltreoceanico. Death metal d'assalto privo di fronzoli, ma che riesce a muoversi sia su territori lenti che in accelerazioni frenetiche e devastanti.

Le influenze da cui prendono spunto sono evidenti all'orecchio, balzano all'udito limpide e incarnano il verbo proferito da Incantation, Immolation e Morbid Angel, con sprazzi di furia cieca e incontrollata alla Hate Eternal: un calderone che massacra e devasta. Se "Fundamental Decomposition" si nutre di un riffing ricercato e allentato, godendo del gran dinamismo del batterista che la rende un carro armato pronto a travolgervi, "Concepted Backwards" lascia invece da parte la struttura più complessa per tendere al dritto in faccia, un vero impatto a grugno duro. La conclusiva "Vultured Vision" pesca a piene mani dagli Incantantion, si muove serpeggiando, intervallando lente e striscianti andature a improvvise accelerazioni scattose.

In poco più di dodici minuti gli Heaving Earth hanno mostrato ampiamente il loro repertorio, facendo intendere che la parola «innovazione» cozza decisamente con il loro modo di interpretare lo stile: un omaggio in piena regola al passato. Per molti ciò potrebbe voler dire nulla di nuovo all'orizzonte e io concordo, ma se fatto bene come in questo caso è un nuovo che dona giusto tributo al passato.

Facebook Comments