HELHEIM – raunijaR

 
Gruppo: Helheim
Titolo: raunijaR
Anno: 2015
Provenienza: Norvegia
Etichetta: Dark Essence Records
Contatti:

Sito web  Facebook  Google Plus  Soundcloud  Bandcamp  Last.fm

 
TRACKLIST

  1. Helheim 9
  2. Raunijar
  3. Åsgards Fall III
  4. Åsgards Fall IV
  5. Odr 
DURATA: 41:30
 

Gli Helheim sono un piccolo ma importante pezzo di storia della musica vichinga. La formazione norvegese di Bergen è in giro dal 1992 ed è tuttora composta per tre quarti dagli artisti che le diedero vita al tempo: V'gandr (basso e voce), Hrymr (batteria) e H'grimnir (chitarra e voce). Pur avendo dato il proprio sostanzioso contributo alla scena musicale, proponendo album ben più che piacevoli, probabilmente non ha mai raccolto i consensi che meritava.

"raunijaR" è la l'ottava uscita di lunga durata, l'ennesima in cui il gruppo fa intuire il volontario allontanamento dalle sonorità black metal più aspre e ruvide, le cui tracce sono riscontrabili nell'episodio che dà titolo al disco e nel conclusivo "Odr", aprendosi sempre più in direzione di una composizione folcloristica di stampo epico-battagliero che tanto ricorda — anche per ciò che concerne l'aspetto emotivo — quella che il mastro Quorthon forgiò da "Hammerheart" in poi. Che la strada intrapresa sia proprio quella, lo si evince chiaramente dall'ascolto dall'elettricamente spoglia "Helheim 9", che apre il lavoro in maniera acustica ed è impreziosita dall'armonica a bocca e da una prestazione vocale solennemente pulita. Una ulteriore e gradita conferma arriva poi tramite la presenza di un riffing ciclico, di ritmiche incentrate su tempi medi, di un'atmosfera colma di odinica sacralità e dei cori concentrati all'interno del terzo e quarto capitolo della saga "Åsgards Fall" (i cui primi due capitoli sono racchiusi nell'ep eponimo rilasciato nel 2010).

Gli Helheim hano dato vita a un "raunijaR" raffinato, ancestrale e culturalmente fiero, un disco che di passaggio in passaggio ha la capacità di farsi amare sempre più e nel quale immergersi diviene cosa alquanto piacevole e naturale.

 

Facebook Comments