HIBAGON – Hibagọn And The Quest For The Creature Previously Known As Moughra The Guardian

 
Gruppo: Hibagọn
Titolo: Hibagọn And The Quest For The Creature Previously Known As Moughra The Guardian
Anno: 2014
Provenienza: Italia
Etichetta: Fumaio Records
Contatti:

Facebook  Soundcloud  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. Odyssey In A Maze Of Premonitions / A Stream Of Lethal Pulses
  2. Challenge Of The Doppleganger / Omega Progeny
  3. Strain Of The Feathered Cyclozoid / The Embalmed Limbs
  4. Escape To The Forbidden Pyramid / Beyond Lies The Wisdom
  5. The Seven Faces Of Moughra / Lord Of The Fourth Dimension
DURATA: 17:55
 

Il duo bergamasco degli Hibagọn — il cui nome prende spunto da una creatura appartenente al folclore nipponico, accomunabile alle figure dello Yeti e del Bigfoot (detto anche Sasquatch) — pubblica nel 2014 il proprio secondo lavoro, a distanza di tre anni dai primi passi mossi dopo pochi mesi dalla fondazione con l'ep "Hibagọn VS Monsters Spewed From Time's Stomach To Clutch The Universe In A Mortal Slime". Ancora una volta presenta un mini-episodio, intitolato "Hibagon And The Quest For The Creature Previously Known As Moughra The Guardian".

La composizione esclusivamente strumentale di Doᾧi (chitarra e campionamenti) e Jᾇbo (batteria e didgeridoo) trascende i generi. Ho letto in rete un paio di accostamenti all'heavy, allo stoner, al math e via dicendo, tutti alquanto comprensibili data la natura caleidoscopica della proposta e visto che i Nostri dimostrano di trovarsi decisamente a proprio agio nel saltar di pala in frasca, alternando abili e improvvise accelerazioni a situazioni in cui l'atmosfera tende a rilassarsi, momenti dai tratti noise ad aree psichedelico-oniriche. Viene messo in atto nei brani un movimento di contrazione ed espansione costante, che — in assenza di una componente vocale — ti permette di immaginare e fantasticare un corso degli eventi singolare e unico di volta in volta.

Il fatto che vengano tirate in ballo forme innaturali come il Doppleganger di "Challenge Of The Doppleganger / Omega Progeny" potrebbe indurre a costruire dei bei castelli in aria, riconducendovi a "Lo Strano Caso Del Dr. Jekyll E Mr. Hyde" di Robert Louis Stevenson, "La Metà Oscura" di Stephen King o all'inutilità trash di serie tv tipo "Vampire Diaries"; così come il solo nominare insieme le parole "piramidi" e "proibite" in "Escape To The Forbidden Pyramid / Beyond Lies The Wisdom" potrebbe indirizzarvi invece in direzione degli insoluti misteri dell'antico Egitto o verso quelli cinematograficamente risolti dal giovane Sherlock Holmes del film "Piramide Di Paura" del regista statunitense Barry Levinson.

Tutto questo divagare non vi sconcerti, poiché è frutto di un viaggio allucinato fatto di "scapocciate" e attimi di quieta e minacciosa riflessione indotti dall'ascolto perpetuato di "Hibagọn And The Quest For The Creature Previously Known As Moughra The Guardian", un lavoro che come le migliori opere di Go Nagai t'inghiotte in una realtà che in realtà nasconde in sé molto più di ciò che sembra.

Facebook Comments