HIMURA – Alerta Biológica

Gruppo:Himura
Titolo:Alerta Biológica
Anno:2019
Provenienza:Spagna
Etichetta:WOOAAARGH
Contatti:Facebook  Bandcamp  Instagram
TRACKLIST

  1. Evacuación
  2. Horror
  3. Repulsa
  4. La Luz Del Odio
  5. Fase Inicial
  6. Muerto
  7. Irreparable
  8. Oscuridad Eterna
  9. Alerta Biológica
  10. Cataclismo
  11. Neurocontrol
  12. Mentalidad Individual
  13. Somos La Enfermedad
  14. Ansia De Crucifixión
DURATA:27:34

Mezz’ora scarsa in cui non si capisce un cazzo, anche se i testi sono formalmente in spagnolo e i titoli delle canzoni parlano da sé. Agli Himura, un nome (suppongo) mutuato da Kenshin Samurai Vagabondo, il manga shonen con protagonista il samurai che non uccide i suoi avversari, non serve altro per spiegare come vanno le cose.

Alerta Biológica è l’ennesimo disco solido, quadrato ed essenziale che Wooaaargh mette in mano al mondo: i grinder di Saragozza infilano in musica tutto il disagio che si può provare a vivere in una città nel mezzo del nulla in un Paese che, più di tanti altri, ha sofferto le difficoltà dell’ultimo decennio. Il risultato è una sequela di badilate nei denti, traccia dopo traccia, solco dopo solco, per un vinile la cui velocità di crociera è nettamente al di sopra del numero di bpm socialmente accettabile.

Gli Himura non solo ci tengono all’erta perché prima o poi la guerra batteriologica falcidierà il genere umano, questo ormai lo sappiamo, ma vogliono anche ribadire una serie di concetti cardine nella lotta alla società delle disuguaglianze, del capitalismo sfrenato e di tutte le solite cose belle contro cui i grinder sono uno degli ultimi baluardi rimasti.

Dopo il tristissimo scioglimento dei Machetazo e dei Looking For An Answer, il quartetto aragonese, con il proprio terzo album e dopo una dozzina d’anni di militanza, diventa a tutti gli effetti uno dei fari della piccola, ma incazzatissima, scena iberica. Speriamo che almeno loro non vengano sopraffatti dalla vita e continuino a seminare distruzione a lungo.

Facebook Comments