IMMORTAL EMPIRE – A New Darkness Begins

 
Gruppo: Immortal Empire
Titolo: A New Darkness Begins
Anno: 2010
Provenienza: Regno Unito
Etichetta: Autoprodotto
Contatti:

Facebook  Reverbnation  Myspace

 
TRACKLIST

  1. Intro
  2. Mother Of Scorched Wings
  3. Nocturn For The Pale King
  4. Valaccian Reign
  5. I Am Heir (A New Darkness Begin)
  6. Knights Of The Dark Moon
DURATA: 23:05
 

Immortal Empire è il nome del progetto musicale di Carl Wilkinson che, partito nel 2002 come gruppo a tutti gli effetti, si è poi trasformato nel 2005 in una one man band. Dopo aver pubblicato un demo e un album autoprodotto lo stesso anno, è oggi tempo di tornare a farsi sentire attraverso le note di un ep.

"A New Darkness Begins" si compone di intro, outro e quattro brani veri. Le coordinate sonore sono quelle di un black metal sinfonico abbastanza grezzo, su cui si innestano influenze di stampo gotico e atmosfere orrifiche, mentre le ritmiche variano da momenti martellanti ad altri decisamente cadenzati, si veda ad esempio "Mother Of Scorched Wings". Fra diversi passaggi poco entusiasmanti ("Valaccian Reign"), vale però la pena di segnalare il lavoro semplice ma efficace del piano all'interno di "Nocturn For The Pale King", che conferisce maggiore atmosfera e profondità.

Proprio l'arricchimento dei brani con sezioni significative e che possano colpire l'attenzione dell'ascoltatore dovrebbe essere la preoccupazione primaria degli Immortal Empire, che altrimenti rischiano di perdersi fra le migliaia di band da un ascolto e via, troppo presto dimenticate anche se spesso a ragione. Per uscire dall'anonimato serve qualcosa di più.

Facebook Comments