INFECTED FLESH – Concatenation Of Severe Infections
Gli Infected Flesh sono la classica formazione dal vissuto altalenante, difatti naquero come una vera e propria band che nel 2000 rilasciò il disco d'esordio "Anthropophagical Devourment", successivamente si sciolsero e rimasero inattivi sino al 2006, quando Roger Borrull (voce, chitarra e basso), noto anche come Roger "Infected" e compagno d'avventura di Dave Rotten nei Christ Denied, decise di ridare vita al progetto, prima come one-man band e in seguito come un duo con Seth Van De Loo (Centurian, Severe Torture, Nox ed ex Deicide in sede live) dietro le pelli, e in alcune circostanze anche alla voce, a fargli da spalla. Da quellla ripresa dei lavori a ora sono stati dati alle stampe: il secondo album "The Ascension Of The Abysmal Aberration" e lo split "Supreme Brutal Legion Vol. 3" in condivisione con i macedoni Formless Terror, i tedeschi Stillbirth e i messicani Genocide nel 2008, un altro split in compagnia dei nostrani Antropofagus e Putridity, dei greci Mass Infection e degli argentini Prion uscito nel 2011 ("Split Torso Trauma") e infine il terzo capitolo discografico "Concatenation Of Severe Infections" nel 2012 tramite Comatose Music.
A mio modo di vedere c'è una parola che potrebbe riassumere la proposta del duo: carneficina. Infatti ascoltandola verrete letteralmente investiti da tracce che — pur soffrendo in maniera evidente di una forma compositiva omogenea — svolgono con chiarezza e la delicatezza di una motosega sparata a pieno regime sulle ossa il compito per il quale sono state partorite, essendo pronte a tritare, macerare, farvi immaginare scenari truculenti e una serie infinita di possibili torture da applicare al malcapitato di turno.
La ricetta è semplice: velocità mantenute sostenute con tendenza allo scatenarsi del blastato, riffing distorto a manetta, rallentamenti atmosferici elementari per addensare l'aria, facendola quindi impregnare di malsano, brutalità vocale allo stato puro, passando per vie fognarie, allevamenti suini e tratti growl di stampo horror; inserite poi come valore aggiunto la presenza in ambito vocale di elementi del calibro di Robbert K. (Disavowed), Dennis (Severe Torture), Joost (Cliteater), Roi (Haemophagia), Albert e Jofre (Pesta Porcina) e Regius (Nemesis Aeterna) e otterrete così il quadro completo della situazione. Gli Infected Flesh vogliono mietere vittime!
I più esigenti potranno contestare la validità di un progetto simile, affermando che di questa tipologia di lavori ne sono stati prodotti e se ne produrranno a centinaia e probabilmente è così; del resto non credo proprio che l'intento di Roger sia quello di scervellarsi più di tanto né di complicarsi la vita, andando dietro a chissà quale ricerca stilistica. In sostanza si limita con cristallina sincerità a dichiarare il suo incondizionato amore nei confronti della violenza nuda e cruda, tant'è che puntando anche in maniera assolutamente casuale uno dei brani contenuti in scaletta verrete sempre e comunque serviti a dovere: non vi sono picchi d'eccellenza, ma in altrettanta maniera non v'è presenza di cadute rovinose.
Dove non arriva la parola, affonda la lama e "Concatenation Of Severe Infections" non attende di far altro. Maneggiatelo con cura, potreste farvi male.
Facebook Comments