ISCARIOTA – Legenda
Legenda è il quinto album della storica band degli Iscariota. Il gruppo polacco si forma nel lontano ‘92 dalle ceneri dei Blasphemer, ma abbandona il death melodico dei primi anni in favore di un heavy-thrash pieno di influenze, così come rinuncia alla lingua inglese dopo il primo album Cosmic Paradox (Baron Records) del ’95. Nel 2007, anno di pubblicazione indipendente del secondo disco Poł Na Poł, la formazione è completamente rivista: l’attuale frontman Piotr Piecak, per esempio, esce dalla band lasciando libero il ruolo di batterista, mentre alla voce troviamo la splendida Grażyna Machura. Nel 2015 nuovi musicisti firmano con la Defense Records per la produzione del terzo album Historia Życia, etichetta che li accompagna anche per Upadłe Kròlestwo del 2016 e per l’attuale Legenda del 2020.
Nell’arco quasi trentennale dell’evoluzione degli Iscariota troviamo quindi numerose sostituzioni e cambi di stile. Nonostante ciò, la lineup odierna sembra più vigorosa che mai: la costante ricerca artistica ha portato la band a raccogliere il meglio della propria musica e a elevarlo fino a livelli mai raggiunti. La miscela thrash-heavy, infatti, richiama da vicino gruppi quali Iced Earth e Metal Church, senza però sminuire l’ottima qualità e originalità del risultato. Lo stile dei polacchi è limpido ed esprime esattamente la maturità artistica dei componenti che, senza pretese di avanguardia, sembrano suonare proprio per il piacere di farlo, con uno spirito giovanile e quindi per nulla turbato dalle mode.
Questa consapevolezza artistica si manifesta chiaramente nell’uso ormai assodato della lingua madre polacca, integrata nello stile con grande naturalezza ed efficacia. D’altra parte, risulta purtroppo a noi difficile esplorare i significati più profondi dei testi: i titoli dei quali ci lasciano solo intuire le metafore, gli immancabili riferimenti biblici e addirittura i proverbi popolari che vengono raccontati.
Nel complesso, Legenda è un’opera molto valida e di grande soddisfazione. La colonna sonora ideale per un lungo viaggio in macchina in compagnia di vecchi amici.