JUMPSCARE – Sowing Storms

 
Gruppo: Jumpscare
Titolo: Sowing Storms
Anno: 2017
Provenienza: Italia
Etichetta: Volcano Records & Promotion
Contatti:

Sito web  Facebook  Twitter  Youtube  Bandcamp  Spotify

 
TRACKLIST

  1. My Purifying Day
  2. The Cimb
  3. Sowing Storms (The Day Of Your Dark Decay)
DURATA: 12:22
 

Mettiamo per un secondo da parte gli estremismi e parliamoci chiaro: non tutte le realtà g-g-giovani fanno schifo e non tutte le cafonerie alternative sono equiparabili alla cacca di elefanti circensi. Certo, chiamarsi Jumpscare (come la tecnica utilizzata in film e videogiochi horror per far spaventare lo spettatore con un evento improvviso o inaspettato) e non proporre musica che terrorizza l'ascoltatore sa un po' di presa in giro, ma non perdiamoci nei dettagli e concentriamoci sulla musica.

Il quintetto campano dei Jumpscare aveva già all'attivo un primo EP quando, lo scorso anno, ha pubblicato il qui presente "Sowing Storms", una seconda prova molto concentrata delle proprie capacità: tre brani che certo non mancano l'obiettivo prefissatosi, in altre parole trasmettere una scarica di adrenalina come il genere comanda. Se la prima "My Purifying Day" sta da qualche parte a metà tra gli Slipknot di "Disasterpiece", i primi Bullet For My Valentine e i Rise Against, "The Climb" viaggia, invece, su binari notevolmente più metalcore, nell'accezione più melodica del genere. La conclusiva traccia eponima, infine, chiude il cerchio, ritornando al menzionato misto metal/hard-core, presentato qui in una veste leggermente più ricca di groove.

Forse i più attenti tra voi avranno riconosciuto il nome della formazione e avranno ricordato delle altre volte in cui il sottoscritto ha avuto occasione di parlarne, in passato. La resa dal vivo dei Jumpscare, per chi si fosse perso i racconti delle mie spericolate avventure, è piuttosto notevole, così come la costanza con la quale il gruppo è stato impegnato, negli ultimi due anni, a fare in modo di essere presente quasi in ogni singola serata metallica organizzata nel napoletano e oltre.

"Sowing Storms" è un EP breve ma intenso, nel quale i Jumpscare sono stati capaci di riversare abbastanza energia da far scapocciare l'ascoltatore tanto in casa quanto dal vivo. Certo, non si tratterà della reazione suggerita dal nome del progetto, ma è una differenza, a mio avviso, trascurabile!

Facebook Comments