LATELESS – Discover

 
Gruppo: Lateless
Titolo:  Discover
Anno: 2010
Provenienza:  Russia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti:

Facebook  Twitter

 
TRACKLIST

  1. Discover [versione originale]
  2. Discover [versione alternativa]
DURATA: 09:30
 

I Lateless sono una giovane formazione russa che si cimenta in un gothic-metal molto fruibile. Attivi dal 2007 hanno sinora pubblicato due ep nel 2009 ("Breath Again" e "Lonely Days"), un eponimo album di debutto nel 2010 e sul finire dello stesso anno un nuovo singolo, "Discover", contenente la traccia che gli dà nome in doppia versione.

Il mini lavoro vede l'entrante Tatiana Moskalenko prendere posto dietro al microfono che era di Natalia Solov'eva, si tratta sempre di una voce femminile dolce e raffinata, non c'è quindi un cambio netto d'orientamento né nella proposta, né nel modo d'approcciarsi ai brani, la stessa "Discover" possiede un testo scritto integralmente dall'ex membro, si tratta quindi di una fase di passaggio che potremmo definire indolore.

Nella musica dei russi non vi è particolarità progressiva nella musica, la visione è melancolica e carezzevole, fatta di ritornelli da canticchiare e una buona composizione che varia da fasi atmosfericamente più da post-rock ad altre lievemente metallizzate, il fatto che prendano spunto da artisti quali The Gathering e Leave's Eyes è sicuramente un riferimento importante, ma questo singolo, per quanto piacevole, rappresenta davvero poca cosa e non si rivela essere una valida carta di presentazione, quanto meno lo si dovrebbe accoppiare alla conoscenza dei trascorsi del gruppo.

Consiglio quindi d'ascoltare le sparuta discografia dei Lateless per farvi un'idea più completa in modo tale di poter dare un vostro giudizio sulla capacità di tenervi quanto meno in buona compagnia.

Facebook Comments