LEGIONS OF WAR – Towards Death
La band svedese dei Legions Of War già dal nome fa presagire che la musica da essa composta possa essere un assalto costante e guerrafondaio ed è ciò che in effetti ci si porrà dinanzi snocciolando le dieci tracce contenute nell' album d'esordio "Towards Death" rilasciato quest'anno per Infernö Records.
I ragazzi mostrano che le basi ed influenze costituenti il loro siano ben definite (black e thrash), aggressive e rozze nella proposizione, ma che nel riffato il gusto e l'egemonia della melodia stilisticamente propria della madre patria siano presenze evidenti e possenti.
Un album che non gode di particolare ricerca tecnica o della presenza di chissà quali fronzoli lasciando spazio ad un crudo, spietato e continuo attacco sia nelle fasi più veloci, sia in brani all'interno dei quali le tempistiche tendono al cadenzato, concedendosi pochi spazi dediti al respiro spesso scanditi da assoli melodici e parti in semi-acustico.
Tracce scuoti testa come "Master Of War", "Ensemble Of Fear", "Proclamation Of War" e l'accoppiata "Reflections From the Past – A Soldier's Departure Pt.1" – "Dead Man Walking – A Soldier's Departure Pt. 2" sono ben realizzate.
Dietro il microfono la prova offerta dal cantante-chitarrista Zyklon è di spessore, è buono il suo scream-growl, dà una spinta notevole ai brani. Altrettanto gradito è l'operare solistico di Widowreaper e il lavoro del batterista C.Stalinorgel, armi che la formazione sfrutta a dovere, lasciando il compito di sorreggere e supportare le basi al basso di un Hellwind ben presente nel mix.
Non vi sono brani prettamente riempitivo, il disco è qualitativamente discreto, trovando una connessione più che sufficiente nel rapporto fra liriche ed espressione musicale, un aspetto riscontrabile in altre band dedite a tali argomenti come gli storici Bolt Thrower e gli Hail Of Bullets. I Legions Of War non sono a quei livelli, ma riescono in parte a trasferire quella sensazione di battaglia raccontata-vissuta.
"Legions Of War" è un lavoro onesto e che fa ben sperare per il futuro del gruppo, chi ama questo tipologia di tematiche legate al metal ne sarà sicuramente divertito.