Light Field Reverie - Another World

LIGHT FIELD REVERIE – Another World

Gruppo:Light Field Reverie
Titolo:Another World
Anno:2020
Provenienza:Internazionale
Etichetta:Avantgarde Music
Contatti:Facebook  Youtube  Bandcamp  Instagram  Spotify
TRACKLIST

  1. Ultraviolet
  2. The Oldest House
  3. Ghost Bird
  4. Another World
  5. Dreamwalker
  6. All Roads Lead Home
DURATA:41:43

Le tre persone che hanno dato vita ai Light Field Reverie sono ormai piuttosto note da queste parti. Heike Langhans è dal 2012 voce dei maestri del gothic-doom metal Draconian, mentre il polistrumentista Mike Lamb e il bassista Scotty Lodge sono due elementi di una delle rivelazioni black metal dell’ultimo decennio, i Sojourner. Another World è il lavoro d’esordio di questo curioso esperimento internazionale, composto e registrato nel corso del sempre più complicato 2020.

Osservando la copertina, possiamo già notare che l’atmosfera prevalente non è né quella fantasy dei Sojourner, né quella doom dei Draconian; il viaggio dei Light Field Reverie fa sicuramente tesoro di entrambe le esperienze, ma le mette insieme e le rimescola esplorando nuove rotte sonore verso un altro mondo. C’è infatti molto dei diversi progetti di Langhans (:LOR3L3I:Ison), con synth e stratificazioni dal sapore elettronico che possiamo gustare subito nel singolo di lancio — nonché brano di apertura — “Ultraviolet”.

Le tinte gothic che permeano gli oltre quaranta minuti di Another World sono il risultato di un processo di recupero e reinterpretazione delle influenze ottantiane e novantiane (musicali e non) che hanno plasmato l’opera di Langhans e Lamb. La band non ha mancato di stuzzicare l’interesse di chi bazzica queste sonorità pubblicando “The Oldest House” in estate, un pezzo interamente dedicato a Control, videogioco della Remedy Entertainment che ha segnato l’annata 2019. Tra le curiosità pop, spicca il sample tratto da X-Files nel brano finale “All Roads Lead Home”, con le parole rivolte dall’informatore Deep Throat a un allucinato William Mulder nel primo episodio della terza stagione The Blessing Way.

In soli sei brani, i Light Field Reverie sono riusciti a condensare una grande varietà sonora, rendendo omaggio in maniera personale a un ventaglio di stili anche diversi tra loro. Buona anche l’ospitata di Emilio Crespo, vocalist dei Sojourner, che piazza gli unici momenti di cantato sporco dell’album nella seconda parte di “Ghost Bird”. Per farla breve, se siete fan di progetti come Antimatter o The Gathering, dovreste decisamente ascoltare Another World e scoprire la nuova avventura del trio.

Another World è la chiusura di un ricchissimo cerchio che nel 2020 ha anche visto l’arrivo di nuovi album sia per i Draconian che per i Sojourner. Il disco esce il 20 novembre per l’etichetta milanese Avantgarde Music, che aveva già collaborato con Langhans e Lamb per i loro altri progetti.

Facebook Comments