LUSTRE – Of Strenght And Solace

Gruppo:Lustre
Titolo:Of Strenght And Solace
Anno:2012
Provenienza:Svezia
Etichetta:Nordvis Records
Contatti: Facebook  Google Plus  Youtube
TRACKLIST

  1. Part I
  2. Part II
  3. Part III
  4. Part IV
DURATA:16:18

Il progetto Lustre dello svedese Nachtzeit ha una storia in Aristocrazia: in passato ci eravamo occupati di lui con Night Spirit, Welcome Winter e A Glimpse Of Glory, adesso è il turno di Of Strengh And Solace.

Ancora una volta quattro tracce, come avvenuto in Night Spirit e Welcome Winter, intitolate con un semplice “Part” affiancato da un numero ordinale, per un totale di poco più di sedici minuti di durata. La musica è ciò che ci si aspetta: un ambient-black nel quale sono le atmosfere a regnare, grazie all’operato dei sintetizzatori che fanno da base e fondamento per le trame ricamate; le chitarre suonano lo-fi e distanti, così come del resto tutta la componente strumentale classica. Anche la batteria e il basso vengono inseriti in sordina, al cospetto delle tastiere che brillano, divenendo il supporto per aumentare la propensione a viaggiare offerta da sonorità eteree e dilatate che, soprattutto nei capitoli strumentali “Part 2” e “Part 4”, attesta la volontà dell’artista di mantenere vivida quella forma primordiale che fu cara al periodo anni Novanta.

Ciò che realmente stupisce e potrebbe dar adito a reazioni contrastanti è l’aspetto umorale stranamente fuorviante, si passa infatti dalla melanconia notturna a soluzioni che portano con sé un brio eccessivo sia in “Part 1” che in “Part 3”, probabilmente ricollegabili al suono dei sintetizzatori un pizzico più vivace di quanto ci si sarebbe attesi da Nachtzeit. Il tratto distintivo di Lustre è ancora vivo e vegeto in Of Strenght And Solace e chi lo segue da tempo non dovrebbe avere particolari problemi a entrare in contatto con l’operato dello svedese. Attendendo di ascoltare il prossimo full They Awoke To The Scent Of Spring, a quanto sembra già programmato a breve termine, non perdetelo di vista.

Facebook Comments