MILLENNIUM – Awakening

 
Gruppo: Millennium
Titolo: Awakening
Anno: 2017
Provenienza: Regno Unito
Etichetta: Keep On Metal Records
Contatti:

Sito web  Facebook

 
TRACKLIST

  1. False Reality
  2. Rise Above
  3. Searching
  4. The Spell
  5. Awakening
  6. Lies All Lies
  7. The Calling
  8. Witch Hunt
  9. When Mad Men Rule
  10. Revolution Calls
  11. Possessed
DURATA: 47:20
 

Flashback: il debutto eponimo dei Millenium, pubblicato nel 1984, era influenzato da Black Sabbath, Judas Priest, Led Zeppelin e gli accenni melodici erano marcati.

Le note di "False Reality", brano di apertura del nuovo album "Awakening", ci presentano una formazione radicata nella tradizione NWOBHM e allo stesso tempo presente con piede fermo nel XXI Secolo. I lunghi assoli (l'orgoglio del movimento britannico che fu) e i tremoli sono presenti, così come i riff taglienti e la batteria concisa per sottolineare il salto temporale nell'Oggi. L'ascoltatore si rende conto ben presto di quanta acqua sia passata sotto i ponti del Tamigi. Dal 1980 a oggi tanti gruppi si sono rifatti ai loro idoli britannici e, dunque, è logico ritrovarsi un poco spiazzati udendo alcuni pseudo déjà-vu nelle note di questa band storica.

Buone notizie: "Awakening" riceve comodamente il marchio «British Steel» con premi in categorie affini. Dovessimo disegnare una mappa per orientarci nell'ascolto, infatti, creeremmo diversi incroci fra Iron Maiden e Skyclad, ma, indecisi, rischieremmo anche di tracciare qualche riga verso le lande native del Thrash teutonico. Perché? Boh, forse proprio per il discorso precedente da riassumere così: è nato prima l'uovo o la gallina? Potremmo anche sussurrare frasi sulle attività in ambito Thrash del carismatico cantante Mark Duffy (a voi scoprirle).

Alcune canzoni ingannano: sembrano perdere colpi ma — quando meno ve lo aspettate — riprendono quota. Fossero state relegate su singoli o addirittura eliminate, il nuovo album dei Millennium sarebbe divenuto una fortezza inespugnabile.

Dimenticati dal ventesimo secolo, questi Britannici conquistano con passi sicuri The New Millennium.

Raise your fist!

Facebook Comments