MISANTHROPIC RAGE – Qualia

 
Gruppo: Misanthropic Rage
Titolo: Qualia
Anno: 2016
Provenienza: Polonia
Etichetta: Godz Ov War Productions
Contatti:

Facebook  Bandcamp  Youtube

 
TRACKLIST

  1. Qualia
  2. Katharsis
  3. K.I.N.G. [cover Satyricon]
DURATA: 25:22
 

La Polonia è una terra che negli ultimi anni ci ha regalato non poche gioie in ambito metal estremo, nello specifico quello più nero. Gli ultimi arrivati in ordine cronologico sono i Misanthropic Rage, duo composto dagli oscuri W. e AR. che si discosta dai connazionali più grezzi grazie a un Black Metal dal piglio avanguardistico e progressivo. Uscito sotto l'ala della Godz Ov War Productions, il debutto in questione è un EP di tre pezzi intitolato "Qualia", un'opera dal contenuto particolarmente eterogeneo considerando il genere proposto e la sua breve durata.

Le prime due tracce (che sono anche le uniche due composizioni originali dei Nostri) si discostano parecchio l'una dall'altra: l'apertura, che dà il titolo al disco, ci mette di fronte a numerosi cambi di atmosfere per tutta la lunghezza dei suoi diciassette minuti e spiccioli, passando da veri e propri assalti sonori più o meno caotici a sezioni più calme, durante le quali l'ascoltatore ha giusto il tempo di rimettere in ordine le proprie sinapsi prima dell'aggressione successiva; la seconda traccia, "Katharsis", presenta una durata nettamente inferiore e un carattere più in-your-face, allineandosi agli stilemi del Black classico senza però disdegnare qualche influenza esterna come nell'assolo finale.

La terza ed ultima traccia, infine, è una cover di "K.I.N.G." dei Satyricon, singolone che si è conquistato una posizione fissa nelle scalette live dei Norvegesi. In questa sede, il brano riceve un trattamento che lo rende decisamente meno arido rispetto alla versione originale, con dei suoni bombastici e un'atmosfera più avvolgente, restando però immutato dal punto di vista dell'esecuzione.

Disponibile esclusivamente in formato digitale e scaricabile gratuitamente dalla pagina Bandcamp della band, "Qualia" è un EP che ci presenta del materiale valido ma comprensibilmente ridotto e poco amalgamato. Aspettiamo e speriamo quindi di sentire i frutti dell'evoluzione di questo promettente progetto.

Facebook Comments