MORIBUNDO – Raíz Amarga

 
Gruppo: Moribundo
Titolo: Raíz Amarga
Anno: 2017
Provenienza: Spagna
Etichetta: Satanath Records / More Hate Productions
Contatti:

Facebook  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. Vida
  2. Antitesis
  3. Suicidio Ilustrado
  4. Luz (Ciego Color)
DURATA: 36:01
 

"Raíz Amarga" non si presenta poi tanto bene. Sarò onesto con voi lettori: quando ho visto la copertina così poco attraente, il logo, i volti zombificati dei membri che compongono i Moribundo e la didascalia che li voleva come una band doom-death metal in lingua spagnola, mi sono fatto un'idea molto differente dalla realtà sulla musica di questo trio.

Lontano dall'essere claustrofobico o asfissiante, il doom-death dei Nostri è molto melodico e a tratti gotico, tant'è che più volte la proposta sonora mi ha ricordato una band come i Tristania dei primi album. Avrete già capito di cosa sto parlando: tutti e quattro i brani che compongono la scaletta suonano maestosi, pur senza sacrificare melodie avvincenti, e mostrano una maturità compositiva di certo da non sottovalutare.

Il growl è molto efficace, e non deve preoccuparvi l'utilizzo della lingua spagnola, che alle nostre latitudini viene abbinata a sonorità molto più festive e solari: infatti, esso funziona, riuscendo nel compito di farci provare dolore tramite l'interpretazione vocale. Inoltre, non deve stupire la provenienza geografica: la penisola iberica ci ha già dato band di un certo spessore in questo genere, ad esempio Evadne, A Dream Of Poe e i miei adorati Desire, una lista a cui si possono aggiungere senza dubbio anche i Moribundo.

"Raíz Amarga" è il debutto di una formazione che rimarrà nell'ombra per il momento; sarebbe bello poterla vedere andare avanti nel proprio viaggio musicale, data la partenza convincente. Se cercate del death-doom melodico o vi piacciono le band citate, con questo album dei Moribundo andrete sul sicuro.

Facebook Comments