MORTE PSÌQUICA – Fados Do Além

 
Gruppo: Morte Psìquica
Titolo: Fados Do Além
Anno: 2016
Provenienza: Portogallo
Etichetta: Ethereal Sound Works
Contatti:

Facebook  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. Os Mortos
  2. Vermes
  3. Era Luz
  4. Fado Do Além
  5. Carrascos
  6. Fado Das Almas
  7. Caos
  8. Deixem Os Mortos Viver
  9. Subconsciente
DURATA: 41:22
 

La band portoghese dei Morte Psìquica nasce nel 1993, ma ha vita breve, dato che finisce in un lungo stato di ibernazione interrotto solo nel 2014. Il 2016 è però l'anno della vera e propria rinascita, che coincide con l'uscita dell'album "Fados Do Além", sinora in pratica l'unico parto discografico, sotto l'egida dell'etichetta connazionale Ethereal Sound Works.

Le sonorità a cui si ispira la formazione sono riconducibili ai movimenti post-punk, darkwave e gothic-rock sorti sul finire degli anni Settanta e i primi anni Ottanta in territorio britannico e che hanno consegnato alla storia band come Bauhaus, Joy Division, Sister Of Mercy, Virgin Prunes e Cult. Queste vengono incanalate all'interno di canzoni dall'animo estremamente vintage, tuttavia godibilissime sia per costruzione che atmosfera, asciutte e malinconiche, fra le quali spiccano "Fado Do Além", "Fado Das Almas" e "Deixem Os Mortos Viver".

La prova strumentale nel complesso è buona: il basso da manuale di Tiago Borrões si rivela essere alquanto presente nel sound, mentre la batteria è stata efficientemente programmata, compito svolto sia dal già citato Borrões che dal compagno di avventura, cantante-chitarrista, Sérgio Pereira; la prestazione vocale è invece resa interessante dall'utilizzo della lingua lusitana. Infine è altrettanto valido il contesto atmosferico scuro e sinistro che fascia i brani.

"Fados Do Além" è un disco nostalgico, la cui attrattiva è riservata a chiunque abbia amato — e continui ad amare — questo tipo di sonorità, non potendone fare proprio a meno.

Facebook Comments