MR.DEATH – Detached From Life
Nuova band e nuovo nome appartenente alla scena death metal svedese più violenta e conservatrice, ma vecchie conoscenze in formzione, sì perché questi Mr. Death nelle loro fila vantano la presenza di signori del genere come Jörgen "Juck the Ripper" Thullberg (chitarra) e Stefan "Emetic" Lagergren (basso) membri fondamentali di Treblinka, e successivamente Tiamat, nonché degli Expulsion.
La proposta non poteva altro che essere un old school senza fronzoli che riporta indietro le lancette proprio a vent'anni fa quando i Treblinka stessi, i Nihilist e un po' dopo i Macrodex/Crypt Of Kerberos ci deliziavano con il loro death schietto, violento e senza fronzoli.
Undici tracce per appena mezz'ora di musica tirata, veloce che non lascia spazio al compromesso e vi garantirà un headbanging sfrenato. Una serie di canzoni che vi colpirà senza lasciare scappatoia, "Suffer", "Evil Undisputed" e "Combined Anatomy" sapranno render felici i nostalgici amanti della prima era.
Da sottolineare la prestazione vocale di Jocke un vero growler d'altri tempi e di Jonas alla batteria — ex membro dei Massive poi divenuti Septic Grave —, fornisce basi corpose e dinamicamente varie che danno respiro al sound nelle parti più classicamente lente seppur brevi, tuttavia alquanto incisive al fine richiesto.
La produzione è alquanto calzante, sporcata al punto giusto proprio per richiamare quelle atmosfere più nere e incattivite legate agli anni novanta. Infine l'artwork realizzato da Mike Hurobovcak (Monstrosity, Azure Emote, Vile, Divine Rapture ed ex Rumpelstitskin Grinder) è alquanto divertente in quanto rappresenta la locandina di un ipotetico film horror con due monaci scheletrici ed antro a seguito con tanto di didascalia per titolo del disco e attori (musicisti) partecipanti al progetto.
"Detached From Life" è una di quelle produzioni che ci fanno amare ancora oggi lo stile e ne rimembrano i fasti, senza girarci troppo su, dovete farlo vostro!!!