MYRKGRAV – Vonde Auer

 
Gruppo: Myrkgrav
Titolo: Vonde Auer
Anno: 2014
Provenienza: Norvegia / Finlandia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti:

Sito web  Facebook  Soundcloud  Youtube  Bandcamp  Reverbnation  Myspace  iTunes

 
TRACKLIST

  1. Vonde Auer
  2. Vonde Auer [versione tradizionale]
DURATA: 08:48
 

Speravo di tornare a parlarvi della one-man band Myrkgrav in occasione dell'uscita di un nuovo album, magari stringendo fra le mani il cd e potendo sfogliare il libretto, sfortunatamente invece devo accontentarmi di un'altra uscita digitale dopo "Sjuguttmyra", questa volta un singolo. Il lato positivo della vicenda però è che "Vonde Auer" è un ottimo brano.

Il folk metal di Lars Jensen è ormai maturo, lontano (come sempre) dalle derive più stucchevoli del genere e ricco di fascino. "Vonde Auer" è un pezzo evocativo e articolato, nel quale ritroviamo vigore vichingo, melodie che rimandano alle terre del nord e cori epici. Il Nostro è bravo a districarsi fra un cantato evocativo e virile, passaggi in pulito, cori epici e il classico scream. A questo proposito ritroverete lo stile aggressivo meno incisivo del passato, in quanto lo stesso Lars ha rivelato di aver danneggiato le proprie corde vocali a causa di una tecnica imperfetta, quindi ha deciso di limitare al minimo le urla, in favore di un approccio generale improntato verso strutture melodiche più complesse.

A completare questa uscita, il lato b "virtuale", c'è una versione tradizionale di "Vonde Auer", totalmente riscritta e ri-arrangiata per l'hardingfele, una sorta di violino della tradizione norvegese, suonato dall'ospite Olav Luksengård Mjelva.

Questi nove minuti scarsi sono un gradevolissimo ponte fra il passato di Myrkgrav e il suo radioso futuro.

Facebook Comments