NEFAS TERRA – Life In Darkness

 
Gruppo: Nefas Terra
Titolo:  Life In Darkness
Anno: 2011
Ristampa: 2013
Provenienza:  Russia
Etichetta: Acephale Winter Productions
Contatti:

Facebook  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. Life In Darkness
  2. No Way Out
  3. Early Christianity
  4. Vice
  5. Suicide
  6. Poison
DURATA: 26:59
 

Dopo una prima partita di uscite variegate e di qualità mediamente più che buona, la Acephale Winter continua nella sua crociata black metal su nastro andando a recuperare questa volta un demo d'esordio datato 2011. Il duo russo pubblicò infatti questi sei brani sulla propria pagina web all'inizio di quell'anno e da allora una serie di ristampe più o meno recuperabili (alcune americane, altre per il solo mercato russo, quasi tutte con una copertina diversa l'una dall'altra) si è avvicendata attorno a "Life In Darkness"; quella dell'etichetta americana, al momento, è l'unica edizione su nastro di cui ci sia giunta notizia.

A ogni modo, tutte queste diverse edizioni sono evidente segnale dell'interesse che gravita nell'orbita del duo di Podolsk, nell'area moscovita, interesse che, nonostante si abbia a che fare soltanto con un demo, direi giustificato. Chad (voce, chitarra e testi) e Klem (voce, basso e musica) mettono sul piatto sei brani di puro e semplice black melodico, di formazione prettamente scandinava e ciononostante di buona personalità. Una sorta di "Dark Endless" cui si aggiungono le inevitabili influenze dell'est, in grado di dare a tutto un tocco più melodioso e morbido; diversamente da quanto spesso accade, però, nel caso dei Nefas Terra le linee melodiche non uccidono il pathos dei brani, né i mid-tempo e le chitarre smussate allentano la tensione, anzi contribuiscono a un risultato finale particolarmente azzeccato. Grazie all'equilibrato utilizzo che viene fatto di questi elementi, i brani acquistano una varietà tale da divertire l'ascoltatore, "spezzando" il ritmo di quando in quando, ma non lesinando su rabbia e velocità dove necessario. Non stupitevi insomma se da un rallentamento con la chitarra ritmica in primo piano, vi ritrovate improvvisamente catapultati in un blast-beat del tutto inaspettato, perché i Nefas Terra hanno nei cambi di tempo il proprio punto di forza.

La qualità delle registrazioni è appena sufficiente, così come la capacità agli strumenti non è proprio conservatoristica, ma in ambito black questo non è mai stato un problema; anzi, la media dei demo in questo genere ci ha abituato a schifezze fuori da ogni comprensione, dunque "Life In Darkness" è decisamente un ottimo inizio.

Facebook Comments