NEST – Fabled Lore / Hidden Stream
Io e il caro Vitaly, padre e padrone di GS Productions, dobbiamo avere dei gusti molto simili: insieme agli Angelic Process, del cui bootleg ho parlato molto di recente, i Nest sono infatti un altro dei miei gruppi preferiti. Il loro personalissimo neofolk, fortemente virato verso l’ambient e dalle grandissime influenze etniche, per quanto mi riguarda non teme confronti.
Questa curata, quanto essenziale riedizione dell’etichetta russa rende finalmente disponibili al grande pubblico (cento, dicasi cento esemplari stampati) i primi lavori del duo finlandese, datati 2000 (Fabled Lore) e 2001 (Hidden Stream, originariamente uno split coi norvegesi Isafjord). Ebbene, indovinate un po’, la musica di Timo Saxell e Aslak Tolonen già agli albori dava lezioni a un po’ tutti quanti. Il sound dei Nest era completo fin dagli esordi, quell’insieme di tastiere, fiati, elettronica, chitarre e kantele faceva già bella mostra di sé tanto in Hidden Stream quanto nel precedente e – stando alle sempre risicate informazioni dell’Internet – opera del solo Tolonen Fabled Lore.
Andare oltre e tentare di decodificare il lavoro del duo finlandese in parole sarebbe pretenzioso, poiché la loro proposta è unica e inimitabile. Laddove dunque non abbiate avuto modo in precedenza di mettere le mani su uno dei due lavori, Trail Of The Unwary e l’ormai introvabile debutto Woodsmoke, o sullo split con i più celebri Agalloch, questa ristampa si rivelerebbe un ottimo punto di partenza. Per tutti coloro che invece hanno già incrociato la via dei Nest, semplicemente un acquisto obbligato.