NOMURA / NULLA+ – Impronte / Lacrime
Per cercare di capire qualcosa in più sui Nostri2 di oggi, mi è capitato di leggere alcune recensioni che evidenziano le due diverse interpretazioni date dai baresi Nomura e dai perugini Nulla+ (leggasi Nulla Plus) al cosiddetto blackened hardcore di casa nostra. Non si possono certo biasimare i colleghi, hanno centrato un punto importante dello split Impronte / Lacrime, composto da cinque tracce e uscito nel giugno del 2018.
Il lavoro si apre a firma Nomura, con una imponente “Salice” divisa in due… rami: in “Salice (Pt. 1)” domina una straziata linea vocale innestata su riff solidi, mentre “Salice (Pt. 2)” ne è la coda angosciante che riprende le grandi lezioni dai maestri del post-metal. I Nulla+ seguono tutt’altro che dalle retrovie con tre brani schietti, esercizi figli del pogo scoordinato di un qualche concerto di Negazione o Nerorgasmo. “Piangersi Addosso” e “F.A.O. (Fame A Oltranza)” schiaffeggiano l’ascoltatore con rabbia e sarcasmo; l’imperscrutabile “Quelli Che… (Cover Rap Anonima)” è il grand finale della portentosa incazzatura.
Ecco, gli esimi colleghi non sbagliano nel considerare come gli aspetti musicali e testuali dei Nostri2 siano cugini coi baffi molto simili, ma con trascorsi autonomi (avete presente Giorgio V e Nicola II?). Ciò che colpisce la Vostra Affezionatissima è, ancor di più, la capacità di entrambe le formazioni di dialogare con il passato, con vari passati underground degli ultimi trent’anni, e consegnare comunque un prodotto attuale a un pubblico selezionato, ma non per questo ristretto.