NOROTH – It Dwells Amongst Us
Arrivano dal nordovest, ma i Noroth il cascadian black metal non sanno neanche dove stia di casa. Più che foreste, notti stellate e acque fresche il trio di Seattle ci racconta di tombe, cadaveri, mostri e miserie, all’insegna di un death metal rancido e alla fragranza di decomposizione.
Originariamente uscito per Caligari su cassetta nel 2020, It Dwells Amongst Us arriva su CD a 2021 inoltrato grazie a Morbid Chapel Records, che negli ultimi tempi si è messa in mostra per alcune pubblicazioni quantomeno sfrontate e decisamente di culto. Il debutto dei Noroth non fa eccezione, e va a infoltire un catalogo colmo di nomi sconosciuti, ma sempre giustissimi e pronti a fare la gioia dei palati metallari più (o forse meno) esigenti.
It Dwells Amongst Us dura poco più di venti minuti, e nell’arco dei suoi otto brani non fa altro che picchiare e randellare, un po’ Incantation e un po’ Antediluvian, un po’ death e un po’ metal. La cosa importante però è che il disco randella bene, e sicuramente parte del merito va anche all’ormai rodatissimo Dan Lowndes, che nell’attesa di rivedere alla chitarra nei suoi Cruciamentum continua a sfornare master uno più mefistofelico dell’altro, con quel retrogusto di oltretomba che tanto ci piace.
Benvenuti quindi Noroth, che il naufragar vi sia dolce in questa melma. Dai primi vagiti lanciati sui social, direi che la strada è quella giusta.