NORTHERN CROWN – Northern Crown

Gruppo:Northern Crown
Titolo:Northern Crown
Anno:2018
Provenienza:U. S. A.
Etichetta:Autoprodotto
Contatti:Facebook  Twitter  Youtube  Bandcamp  Spotify  Soundcloud
TRACKLIST

    1. I Am Your Slave
    2. Merciless, They Let You Suffer
    3. Forged From Nothing
    4. Chasing The Sun
    5. The Desert And The Wind
    6. Righteous & Pure
    7. By Demons Bidden
    8. Your River [cover My Dying Bride]
DURATA:58:32

Il doom metal. Quella cosa meravigliosa e tremenda che ci ricorda costantemente le difficoltà dell’esistenza e il fumo che avvolge un dirigibile che fluttua in un’atmosfera urbana da rivoluzione industriale, o forse no (illustrazione di copertina a opera dell’onnipresente Travis Smith). A giudicare dal nome e dal feeling generale di Northern Crown, potremmo credere di avere a che fare con uno dei tanti gruppi provenienti dal Nord Europa o dal Regno Unito, dediti a quel sound un po’ draconiano che tanto ci ha fatto soffrire dagli anni ’90 a oggi.

Certo, i Northern Crown hanno sicuramente consumato le loro copie d’ordinanza dei My Dying Bride di turno (come dimostra anche la bella cover di “Your River” posta alla fine del disco), eppure questo album nasconde in realtà molto altro. Per chi non lo sapesse, innanzitutto stiamo parlando di un progetto originario della Florida — non proprio il primissimo posto che viene in mente pensando al doom — composto attualmente da Frank Serafine (voce, chitarra, batteria), Leona Hayward (basso) e Zachary Randall (chitarra, tastiera, voce), e supportato in questa occasione dal chitarrista Evan Hensley per le parti soliste.

Se conoscete già la band, non vi sorprenderà più di tanto scoprire che, oltre alle giustissime e solide prestazioni più legate al doom di matrice epica tipo “I Am Your Slave” oppure “Forged From Nothing”, i Northern Crown sono anche e soprattutto innamorati di quella scuola hard ‘n’ heavy capitanata dal caro vecchio Ronnie James Dio. Tutt’altro che nascoste tra le pieghe di Northern Crown, troverete infatti tracce di Rainbow, Black Sabbath, demoni, peripezie e tutto l’armamentario caro al compianto signor Padavona (soprattutto in brani come “Chasing The Sun”); questa commistione di stili ha dato vita a un lavoro molto variegato e che si lascia abbondantemente ascoltare. Trova un po’ di spazio addirittura qualche venatura blues in “By Demons Bidden” e non solo, tra le tante cose interessanti che i quattro fanno vedere in questa articolata dichiarazione di amore nei confronti della loro musica preferita; a conti fatti, si vede un bel contributo personale che speriamo riesca a venire fuori in maniera sempre maggiore.

Tra i dischi usciti quest’anno, mi aveva lasciato un’impressione simile anche In Madness We Trust dei britannici Tales Of Autumn, ma nel caso dei Northern Crown la componente doom è decisamente più in vista. Il disco esce ufficialmente il 12 ottobre, se quanto descritto in queste righe vi intriga, consiglio di segnare la data sul calendario e fare un salto sul sito della band.

Facebook Comments