NYX – Home

 
Gruppo: Nyx
Titolo: Home
Anno: 2015
Provenienza: Germania
Etichetta: Agonia Records
Contatti:

Sito web  Youtube

 
TRACKLIST

  1. Beyond
  2. Chaos Pt. 20 – Black Isle
  3. Chaos Pt. 38 – Metastases
  4. Prelude
  5. S.ave O.ur S.ouls
  6. Deep
  7. Going On
  8. Home
  9. Swallowed Screaming
DURATA: 43:27
 

Debutto al femminile in casa Agonia Records con le Nyx, duo tedesco composto da Blitz (voce e batteria) e Vinterbarn (chitarra, basso e voce) il cui album si intitola "Home". Le donzelle in nero propongono un black metal melodico all'interno del quale convivono sfuriate d'antan e intriganti propensioni atmosferiche, con un occhio di riguardo all'avanguardismo intimista; aspetti che vengono sin da subito sviscerati in "Beyond", la traccia posta in apertura.

Il disco scorre, non del tutto fluidamente, alternando ripetutamente soluzioni dall'approccio diretto e altre maggiormente ragionate, il più classico e tagliente scream e una voce pulita ed evocativa. La prestazione complessiva è buona e alcune canzoni si fanno notare, come la spettrale "Prelude" o le più dinamiche e moderne per impatto "S.ave O.ur S.ouls", "Going On" e "Swallowed" Screaming". Quest'ultimo episodio si differenzia dal resto della scaletta per il suo incedere uniforme e per il fatto che la parte arrembante e violenta viene letteralmente accantonata, in favore di un contatto naturalistico-malinconico affidato principalmente alle cure della chitarra acustica e della voce pulita.

"Home" sfrutta melodie e fruibilità di buona qualità, è però un lavoro discontinuo, tanto che è quasi impossibile non accorgersi di come sia spesso vittima di forzature, pur riconoscendo alla band abilità compositive ed esecutive tutt'altro che malvagie. Queste costrizioni sono evidenti nel tentativo di far coesistere lo spirito più spontaneo e genuino legato al filone più classicamente black metal e quello ancora immaturo e non completamente sviluppato che tende verso frangenti atmosferici e tecnicamente più complessi, al quale servirebbe un deciso perfezionamento.

Le Nyx si muovono in maniera promettente, le buone idee non mancano e a quanto sembra neanche la voglia di guardare avanti, non rimane dunque che sperare in un loro futuro progresso. In attesa e nella speranza che ciò accada, torno ad ascoltarmi "Home" e lo propongo anche a voi.

Facebook Comments