ODDFELLA – AM/FM
João Henriques possiede davvero delle buone idee e le ha riversate negli OddFella, progetto che lo vede unico compositore e strumentista. "AM/FM" è un album esclusivamente votato all'esecuzione strumentale, che convince (ma non del tutto).
Partiamo con le note positive: le undici tracce proposte sono alquanto piacevoli da ascoltare, miscelano con gusto sonorità rock dall'impronta alternativa, melodica ed elettronica, avvalendosi anche di una discreta carica di groove. Ottime dimostrazioni della bravura dell'Henriques sono racchiuse in episodi come "Steam Driven Passion", "Punching Mirrors", "The Great Simple Things", "Geisha", "Never Look Back", "D.D.B.R." e "A Wiser Looser", che vengono inoltre sostenuti da una pulizia sonora che ben si addice.
Le note negative: il senso di incompiuto e la mancanza della voce. Il primo punto si collega in maniera diretta al secondo. Infatti, pur non potendo dire che il lavoro privo del supporto di un cantante sia al di sotto della sufficienza, in più di una circostanza mi sono ritrovato ad attendere l'ingresso di una voce, quasi a desiderare che i brani ne possedessero una. Mi sono addirittura chiesto se una collaborazione, ad esempio con un personaggio come Bruno Almeida (già noto al nostro sito per i suoi Vertigo Steps e Soundscapism Inc., oltre che essere anch'egli parte del roster della Ethereal Sound Works) o Mr. Nick Holmes (Paradise Lost e Bloodbath), non potrebbe essere una soluzione ideale, magari proponendo una versione 2.0 di "AM/FM".
Lasciando da parte le speculazioni, non mi posso esimere dal raccomandarvi l'ascolto dell'album. Se la musica strumentale fa spesso capolino nelle vostre playlist, all'interno di "AM/FM" troverete materiale interessante. Tenete ben presente il nome OddFella.