ONLY ATTITUDE COUNTS – 20 Years Of Attitude

ONLY ATTITUDE COUNTS – 20 Years Of Attitude

 
Gruppo: Only Attitude Counts
Titolo: 20 Years Of Attitude
Anno: 2013
Provenienza: Austria
Etichetta: WTF Records
Contatti:

Sito web  Facebook  Youtube  Reverbnation

 
TRACKLIST CD 1

  1. Stand Opposed
  2. Dead End Day (Zombie Walk)
  3. The World Today
  4. The Worst Is Yet To Come
  5. Trapped In Time
  6. Won't Change Me
  7. Por Vida (The Better Side)
  8. Our Vision
  9. Every Single Word
  10. Return Of The Attitude
DURATA: 28:02
 
TRACKLIST CD 2

  1. Return The Favour 
  2. Like A Family 
  3. Never Accept Defeat
  4. Filthy Ways 
  5. Make Amends 
  6. Right Now / Right Here 
  7. Thief (Forgotten Ideals) 
  8. Police On Our Ass 
  9. The Real Deal 
  10. We Stand As One
DURATA: 28:54
 

Il 2013 è stato un anno importante per la formazione hardcore viennese degli Only Attitude Counts. Il quintetto ha infatti festeggiato i vent'anni di attività pubblicando il doppio album "20 Years Of Attitude" tramite l'etichetta olandese WTF Records.

Il lavoro in questione racchiude sia ciò che la band è divenuta nel corso degli anni, grazie al primo cd contenente dieci pezzi che al tempo era possibile considerare nuovi di pacca, sia un omaggio al proprio passato, inglobato nel secondo disco che ne ripercorre varie tappe. Tappe alle quali è stata fornita una vitalità più contemporanea, tanto che le tracce legate ai passi iniziali mossi dalla band ("We Stand As One", "The Real Deal" e "Like A Family") risultano rinvigorite e lucidate, pur non superando i valori offerti dalle versioni originali.

Il gruppo è storicamente influenzato dalla corrente N.Y.H.C. (quella di band come Agnostic Front, Cro-Mags e Madball), stilisticamente ha più di un punto di contatto con realtà quali Rykers e Born From Pain, e conferma di essere in uno stato di forma ben più che soddisfacente. I brani partoriti per dar vita al loro ultimo prodotto in studio sono in possesso di grinta, consapevolezza dei mezzi a propria disposizione, un discreto numero di ganci melodici e tanta passione: la tripletta posta in apertura formata da "Stand Opposed", "Dead End Day (Zombie Walk)" e "The World Today" bastano e avazano per chiarire le idee all'ascoltatore.

"20 Years Of Attitude" è un'uscita che i fedelissimi fan degli austriaci avranno sicuramente già acquisito: è rifinita nei minimi dettagli e valorizzata sia dal punto di vista dell'ottimo lavoro svolto dietro al mixer da Mr. Jacob Olsen (Born From Pain, Gorefest e Corpus Mortale) che da quello grafico. La stampa del cd è pregevole e ricorda il vinile, il digipak apribile a più ante è curato e al suo interno troviamo una nota scritta dal cantante Mike, un paio di foto dei quattro musicisti e il libretto informativo contenente altre foto e i testi delle canzoni del primo cd.

I motivi elencati penso siano sufficienti a invitare coloro che li seguono, ma non l'hanno ancora acquistato, a entrare in possesso di "20 Years Of Attitude"; discorso da ritenersi valido anche per chiunque ami l'hardcore, visto che si ritroverebbe ad avere fra le mani una quantità di materiale tale da metterlo in condizione di scegliere se approfondire o meno la conoscenza degli Only Attitude Counts. Un'occasione che varrebbe la pena sfruttare…

Facebook Comments