Organisation Toth: la stirpe occulta

ORGANISATION TOTH – The Occult Bloodline

Gruppo:Organisation Toth
Titolo:The Occult Bloodline
Anno:2019
Provenienza:Francia
Etichetta:Steinklang Industries
Contatti:non disponibili
TRACKLIST

  1. Evil Bloodline
  2. Holy Land
  3. Fallen Angel
  4. Halgadom
  5. Aurora
  6. Last Tribute
  7. Unholy Alliance
  8. The Occult Bloodline
DURATA:39:35

Organisation Toth, progetto francese dietro cui si cela il misterioso .Ö.livier.T., torna sulle nostre pagine dopo esserci passato ai tempi in cui militava tra le file della Rage In Eden. I cambiamenti, da allora, non sono stati significativi, d’altronde l’impronta oltranzista delle origini lasciava poco spazio all’immaginazione e ai ghiribizzi, e chi ascolta questo genere di musica non li cerca neppure.

The Occult Bloodline, però, riprendendo le atmosfere industriali e rituali tipiche dell’arsenale francese, vira su territori dark ambient più spesso e a quanto pare anche più volentieri che in passato. Se da un lato l’album continua a strizzare l’occhio all’industrial militaresco edulcorato (se vi piace Vatican Shadow, sapete di cosa stiamo parlando, altrimenti beh, ascoltate pure lui) e dai tratti sintetici, di cui “Holy Land” e “Fallen Angel” sono fulgidi esempi, dall’altro mette un po’ da parte i ritmi cadenzati e marziali per aprire spazi meno angusti e più atmosferici. “Last Tribute” è l’unico brano che risponde alle regole serrate del genere, e lo fa per omaggiare la controversa figura di Yukio Mishima, punto di riferimento etico-estetico di tantissimi artisti dell’area neofolk-industrial; mentre il resto del disco insegue una forma di circolarità rituale di sicuro effetto, mi riferisco nel particolare a “Unholy Alliance” e all’oscura title track: in quest’ultima una tetra voce sintetica guida il cerimoniale fino alla fine.

Una conferma per Organisation Toth, il cui nome corrisponde ormai a una solida certezza, e una conferma anche per Steinklang Industries che, instancabile, continua a produrre musica per gli asceti industriali dei giorni nostri, facendolo bene: The Occult Bloodline uscirà il 20 dicembre e sono già aperti i pre-ordini.

Facebook Comments