PAPERTANK – Playground

 
Gruppo: Papertank
Titolo: Playground
Anno: 2017
Provenienza: Svizzera
Etichetta: Division Records
Contatti:

Sito web  Facebook  Youtube  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. Intro
  2. Waiting For
  3. Little Gun
  4. Banshee
  5. The Flower & The Earth
  6. God Bless You, Wicked
  7. Cold War Circus
  8. Run Away
  9. Virus
  10. The Weather Guy
DURATA: 30:32
 

I Papertank sono un trio franco-svizzero composto da Charles alla voce, Anthony al basso e alla voce e Aurel alla batteria. Noterete certamente l'assenza della chitarra: il ruolo di riffmaker è infatti ricoperto dal bassista, che utilizza pedali e distorsioni per infondere groove a un suono di matrice punk-hardcore che pesca in più direzioni.

Il gruppo attinge da un background di sonorità ampio: sono presenti fonti alternative, perciò durante l'ascolto potrebbero venirvi in mente gli irlandesi Therapy?; elementi stoner disseminati ma mai veramente ingombranti, che potreste ad esempio collegare ai Fu-Manchu; il post-hardcore (o art punk) dei Fugazi; momenti classici di garage-rock, in stile skater, e altri leggermente più elaborati accostabili al territorio math.

Il debutto "Playground" conta trenta minuti pieni di cambi di ritmo, grintosi e melodici, conditi di ritornelli che ti si stampano in testa. Scorre con estrema semplicità ed efficacia, mostrando come idee e una buona vena compositiva non facciano pesare più di tanto l'assenza di una sei corde. Naturalezza e muscolarità convivono all'interno della scaletta senza troppi problemi, la quale ci offre pezzi come "Waiting For", "The Flower & The Earth", "God Bless You, Wicked", "Run Away" e "The Weather Guy" che ti ritrovi a canticchiare.

I Papertank pestano, divertono e vi danno la possibilità di saggiare la qualità della loro musica in maniera gratuita, difatti troverete "Playground" in download sulla pagina Bandcamp. Una volta effettuato l'ascolto e nel caso in cui ne foste sinceramente interessati, vi suggerisco però di fare un salto sullo store della Division Records ed entrare in possesso di una copia fisica.

Facebook Comments