PHONO EMERGENCY TOOL – Get The Pet

PHONO EMERGENCY TOOL – Get The Pet

 
Gruppo: Phono Emergency Tool
Titolo:  Get The Pet
Anno: 2014
Provenienza:   Italia
Etichetta: Red Cat Records
Contatti:

Sito web  Facebook  Twitter  Soundcloud  Youtube

 
TRACKLIST

  1. Floating So Fast
  2. Five In Four
  3. On The Air
  4. Blow Moulding Machine
  5. I Don't Belong
  6. Hevo
  7. Crimentology
  8. Better Stay Home
  9. Don't Stop Making Money
  10. Farther
  11. A Lower Life
  12. Heyday
DURATA: 42:48
 

Il Rock in Italia gode di buona salute: questa affermazione ad alcuni potrebbe sembrare fuorviante, se si pensa a ciò che viene raccontato dai canali "ufficiali" o da quello che ritroviamo inserito nelle classifiche di vendita, elementi che dovrebbero esprimere i gusti dell'ascoltatore nostrano. Per fortuna la situazione reale è ben lontana da quelle statistiche e dalle produzioni incelofanate, tant'è che coloro i quali credono veramente nel valore della musica e dell'arte in genere si rivelano pronti ad accettare le scommesse offerte dalle formazioni underground, non soffermandosi né dando eccessivo peso a quegli aspetti.

Fra le nuove tante uscite del 2014, parlerò del terzo disco dei bolognesi Phono Emergency Tool, il cui debutto eponimo fu rilasciato nel 2005 e al quale seguì "Get Lost" nel 2009. Il trio composto dai fratelli Andrea e Sandro Sgarzi (il primo chitarra e voce, il secondo basso e voce) e da Marco Lama (alla batteria) è di quelli che ha fatto parecchia gavetta: i musicisti infatti sono attivi da molto tempo all'interno della scena nazionale e il nuovo "Get The Pet" si potrebbe considerare come il frutto di una maturazione ormai del tutto compiuta.

Il loro album racchiude in sé le variopinte influenze di memoria The Beatles, in più di una circostanza sembra prestare il fianco a influssi sonori alla Beck e lascia spazi liberi nei quali innestare un po' di Pavement, Radiohead e Foo Fighters: lo spirito complessivo dell'opera si divide così fra suoni britannici e altri classicamente statunitensi. In tutto questo tirar fuori nomi altrui vi chiederete dove siano i Phono Emergency Tool: il marchio di fabbrica della formazione emiliana è impresso nei pezzi tramite grinta e passione, con la capacità di rendere l'atmosfera prima febbrile per poi addolcirla quel tanto che basta a far spuntare un sorriso sulle labbra; oppure i ragazzi sono in grado di alimentarla con quel tocco vagamente psichedelico che non guasta mai. È così che in scaletta possono convivere pezzi come "Blow Mouldine Machine", "I Don't Belong" e "A Lower Life", che di sicuro non saranno i soli a farsi recepire con piacere dal vostro orecchio.

I Phono Emergency Tool sanno il fatto loro, hanno le idee chiare e riescono a mantenere uno strato di ingenua semplicità accoppiato a un ulteriore velo di libero e scatenato divertimento che fa del Rock un rimedio salutare quanto indispensabile. "Get The Pet" è consigliato a chi adora il genere, astenersi perditempo.

Facebook Comments