PREACH – Melt To Sand

 
Gruppo: Preach
Titolo: Melt To Sand
Anno: 2009
Provenienza: Svezia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti:

Facebook  Soundcloud  Youtube

 
TRACKLIST

  1. Sink Or Swim
  2. Elixir
  3. Melt To Sand
  4. Through A New Type Of Tunnel
  5. Aether
  6. Legionnaire
  7. Elude The Picture
DURATA: 28:18
 

I Preach sono una giovane band svedese proveniente da Stoccolma che si diletta a proporre un suono death metal a metà fra quello distintivo della zona di Göteborg e quello classico della città natale. Autori già del demo "Weight Of This" nel 2008, quest'anno ne hanno pubblicato un secondo dal titolo "Melt To Sand", che si snoda agevolmente in sette tracce di media durata per un totale che rimane al di sotto della trentina di minuti.

Il suono è ricollegabile al filone melodico di gente come Children Of Bodom, In Flames e per alcune caratteristiche ai Dark Tranquillity dell'era "Projector". Sia la produzione molto moderna che le sonorità fortemente inclini a fortificare il lato fruibile della proposta lo rendono di facile ascolto. I punti a favore del gruppo sono la giovane età e la già buona preparazione messa in mostra in brani come "Elixir", "Melt To Sand" e "Legionnaire", che rappresentano il giusto punto di partenza, mentre il rovescio della medaglia purtroppo evidenzia l'eccessivo déjà vu che fuoriesce dalle note. Ciò potrebbe distrarre dall'ascolto o far prendere sottogamba il discreto valore dell'uscita.

I Preach hanno ancora molta strada da percorrere, devono puntare sul rafforzamento del proprio carattere e far spiccare la propria natura in un genere che sta ormai collassando su se stesso e nel quale la produzione di album clone è all'ordine del giorno. La prova da superare è ardua, ma con impegno e un po' di attenzione possono riuscirci.

Facebook Comments