(PSYCHOPARALYSIS) – Deligion

 
Gruppo: (Psychoparalysis)
Titolo:  Deligion
Anno: 2010
Provenienza:   Finlandia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti:

Facebook  Youtube  

 
TRACKLIST

  1. The Spiral
  2. Dance Among The Serpents
  3. Deligion Part I
  4. Deligion Part II
DURATA: 18:11
 

Quando si parla solo di progressive death o prog death in genere si finisce spesso col fissare il termine accomunandolo a gente che masturba violentemente lo strumento, lo fanno per quale motivo? Divenire dei Malmsteen in versione brutale? Il risultato è spesso quello di fracassare letteralmente le scatole di chi ascolta o di ridurre il tutto a una misera prova scolastica del: suono bene, sono figo e va bene così.

Non va bene così per un cazzo sottolineerei, una dimostrazione positiva in quest'ambito ce la regalano gli (Psychoparalysis) con il loro primo demo "Deligion" che, pur seguendo alcuni dettami dello stile, non si limita a un puro esercizio ginnico sulla strumentazione.

I quattro brani proposti miscelano atmosfere che riportano alla mente gli Amorphis del periodo primorde con l'apertura che diede vita al loro profondo cambiamento "Elegy", possiedono l'irruenza virile dei Bolt Thrower della svolta che ha preso vita con "Mercenary" ed evocano in alcuni frangenti i Death di Schuldiner.

Il paragone con queste tre gigantesche realtà metal non vi spaventi, i ragazzi, anche se ancora immaturi e non privi del fattore déjà vu, hanno le carte in regola sia per quanto riguarda l'ambito compositivo sia per quello riguardante l'aspetto personale decisivo per spiccare, i brani dotati di un'efficacia notevole ne sono la riprova più certa, con in testa "Dance Among The Serpens", chicca di questo vagito iniziatico seguita dalla visione catchy melodica di "Deligion Part II" più che gradevole.

Un buon primo passo verso una crescita che si prospetta interessante quella dei (Psychoparalisis), attendendo nuovi sviluppi non vi resta che ascoltare "Deligion" e sperare in notizie al più presto.

Facebook Comments