RAINY DAYS FACTORY – This Is Tomorrow

 
Gruppo: Rainy Days Factory
Titolo: This Is Tomorrow
Anno: 2016
Provenienza: Portogallo
Etichetta: Ethereal Sound Works
Contatti:

Sito web  Facebook  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. Passing By
  2. Rain
  3. I Will Break You
  4. A New Sea
  5. The Colour Of Your Smile
  6. A Reason To Swim
  7. Our Last Day
  8. Twenty Four Hours [cover Joy Division]
  9. The Last Stand
  10. Weeping Trees
  11. Flower For Shelly
DURATA: 56:49
 

Sentirsi cullati dolcemente, anestetizzati ma distesi dopo aver ascoltato quasi un'ora di musica potrebbe essere una bella sensazione: il sottoscritto l'ha provata con "This Is Tomorrow", secondo lavoro del trio portoghese dei Rainy Days Factory. Ho inserito volutamente il condizionale, perché proprio nella sostanza così eterea, fluida e sottile risiede il pregio-difetto maggiore di un album perfetto per rilassarsi, usufruendo di sonorità nettamente debitrici nei confronti dei Cure e del movimento post-punk e darkwave, eppure a rischio di divenire seriamente pesante da digerire in un'unica botta, a causa dell'importante durata complessiva, della staticità umorale e di una diluizione spesso esagerata.

"This Is Tomorrow" è uno di quei dischi che si potrebbe godere tutto di un fiato, solo se si fosse perfettamente connessi all'umore che lo alimenta; in caso contrario verrebbe relegato a ricoprire il ruolo di semplice e gradito sottofondo, apprezzato in pillole o (nel peggiore dei casi) sfinire improvvisamente dopo un paio di pezzi. Dispiace doverlo trattare come una prova sufficiente e poco più, poiché brani come "Passing By", "A Reason To Swim", la personale rivisitazione dei Joy Division di "Twenty Four Hours", "The Last Stand", "Weeping Trees" e il conclusivo "Flower For Shelly" sono belli e ben realizzati; purtroppo vissuti in un'unica soluzione perdono parte del proprio fascino.

I Rainy Days Factory hanno un'idea chiara di ciò che vogliono e di come poterlo realizzare; la qualità, la dedizione e le conoscenze sembrano non mancar loro, è carente invece la capacità di ampliare la componente emotiva ed atmosferica sulla quale poter fare affidamento. Dovranno doverosamente lavorarci sopra.

Facebook Comments