REFUSAL – Grasp

REFUSAL – Grasp

 
Gruppo: Refusal
Titolo: Grasp
Anno: 2012
Provenienza: Finlandia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti:

Sito web  Facebook  Soundcloud  Reverbnation

 
TRACKLIST

  1. Do Your Part
  2. Grip
  3. You Are Useless
  4. Cleaning The Waste
DURATA: 13:15
 

Vien proprio da chiederselo: le etichette dove guardano? Possibile che formazioni senza neanche un demo vengano inserite nei loro roster (alle volte sappiamo bene come e perché) e altre, giunte addirittura alla sesta autoproduzione e con buonissimi risultati all'attivo, ancora non vedano la luce in fondo al corridoio? Purtroppo sembra proprio così, i finlandesi Refusal ne sono la prova. Devo ringraziare Tero, il chitarrista di questo quintetto death dalle venature grind proveniente da Helsinki, per avermi inviato "Grasp", ultimo loro parto.

Quattro tracce per poco meno di un quarto d'ora di musica che evidenziano una discreta capacità compositiva e attingono sia dal death metal vecchia scuola che da noti grinder quali sono i Napalm Death. Il modo con il quale fanno convivere le varie influenze risulta essere funzionale alla proposta e dotato di un buon impatto. Il mini è un ascolto alquanto piacevole e regala il meglio nelle ultime due canzoni: "You Are The Useless", in bilico fra le sonorità anni Ottanta e quelle dei primissimi Novanta, dove si percepisce quella venatura hardcore-punk che ha fatto la fortuna di una miriade di realtà; e "Cleasing The Waste", in cui è l'andazzo groove a monopolizzarne il vissuto.

La produzione non è perfetta, ma siamo comunque su livelli molto più che semplicemente accettabili e nel complesso è palese che i Refusal siano pronti a compiere il grande salto. Non verranno supportati? Che spreco…

Consiglio vivamente loro di tirar fuori un disco autoprodotto, le qualità e i mezzi sembrano esserci e se continuassero a far registrare miglioramenti. Sono praticamente certo però che qualche etichetta seria, svegliandosi dalla letargia in cui è caduta, debba realmente offrire una chance ai Refusal e sarebbe anche ora.

Facebook Comments