REST – Rest

 
Gruppo: Rest
Titolo: Rest
Anno: 2016
Provenienza: Italia
Etichetta: Third I Rex
Contatti:

Facebook  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. I
  2. II
  3. III
  4. IV
  5. V
DURATA: 14:32
 

I Rest sono una band proveniente dal profondo nordest italiano, più precisamente da Udine, fondata nel 2014 e arrivata al debutto due anni dopo con l'ep "Rest", stampato dalla prolifica etichetta d'oltremanica Third I Rex.

Mente del progetto è Alessandro Coos (autore di musica e testi) il quale, insieme ai suoi compagni, ci propone cinque tracce di hardcore-crust con venature black metal, sulla falsariga degli All Pigs Must Die: meno di un quarto d'ora di assalto sonoro votato alla velocità e al marciume, che tanto ci piacciono in contesti simili.

Le tracce non sono facilmente identificabili, se non dopo qualche ascolto, complici anche i non-titoli, ma ciò non costituisce affatto un problema: è infatti quasi impossibile fare a meno di ascoltare il disco tutto di un fiato, fomentati dagli enormi riff di chitarra e dalla batteria che assolve pienamente ai suoi compiti, variando il tempo in maniera funzionale ai brani lungo tutta la durata del lavoro. Mid-tempo estremamente cadenzati fanno da accumulatori di energia da sfogare in blast beat caotici e galoppate tipicamente hardcore, che fanno venire voglia di alzarsi e lanciarsi in un moshpit suicida contro le pareti di casa. Anche la voce è perfettamente amalgamata alla musica, mantenendosi su toni tanto urlati e sofferenti quanto appropriati.

Menzione a parte merita la quinta traccia, che si discosta dalle altre sia come contenuti che come durata (l'unica in cui si superano i tre minuti, arrivando a oltre cinque totali). Si tratta infatti di un brano strumentale, eccezion fatta per le voci di sottofondo, dall'incedere lento e inesorabile che ci restituisce l'idea di uno scenario post-apocalittico intriso di caos e distruzione: ottima la scelta di porre questo pezzo quasi riflessivo in chiusura. Una perfetta conclusione di un'opera grezza e violenta che alla fine dà anche la colonna sonora adeguata per raccogliere i cocci di quanto frantumato in precedenza, nell'attesa di un nuovo capitolo di devastazione sonora da parte dei Nostri. Promossi a pieni voti.

Facebook Comments