SATAN – Atom By Atom

 
Gruppo: Satan
Titolo: Atom By Atom
Anno: 2015
Provenienza: Regno Unito
Etichetta: Listenable Records
Contatti:

Sito web  Facebook  Twitter

 
TRACKLIST

  1. Farewell Evolution
  2. Fallen Saviour
  3. Ruination
  4. The Devil's Infantry
  5. Atom By Atom
  6. In Contempt
  7. My Own God
  8. Ahriman
  9. Bound In Enmity
  10. The Fall Of Persephone
DURATA: 47:39
 

La voglia di innovazione, i tocchi progressivi e l'autorità in qualità di precursore erano la zavorra di un gruppo heavy metal troppo dinamico per i primi Anni Ottanta. Chi l'avrebbe mai detto? I Satan, tanto ignorati dai più al debutto, esistono ancora e ritornano nel 2015, due anni dopo "Life Sentence", con l'azzardato "Atom By Atom". I più attenti avranno notato la mancanza di cenni giuridici nel suo titolo…

Brian Ross si presenta carismatico come il primo giorno. Le dita di Russ Tippins scorrono agili sulle corde della chitarra per creare atmosfere e trame tanto complesse quanto ricercate. I ritmi duri e decisi sbirciano a tratti nello Speed Metal, risvegliando ricordi di Agent Steel o Testament. Chi volesse scavare nell'ampia scelta di scale impiegate godrà all'ascolto di influenze classiche o orientali, combinate con il tipico suono Satan del debutto. L'apice chitarristico è offerto dai fantasiosi assoli che provocano emozioni da pelle d'oca.

Gli amanti della tecnica saranno soddisfatti da un disco impegnativo eppure vivace, solido e lontano dalla masturbazione degli strumenti a scapito del dialogo con le cervicali dell'ascoltatore. Canzoni come "Atom By Atom" o "My Own God" riscaldano la muscolatura del collo e provocheranno qualche mosh pit davanti al palco con il loro avanzare deciso e marziale.

Se all'inizio degli Ottanta i Satan erano troppo moderni per la gran parte del pubblico, oggi possono presentarsi a braccia conserte all'utenza con un "Atom By Atom" giovane e fresco.

Facebook Comments