SEEDS OF MARY – Choose Your Lie | Aristocrazia Webzine

SEEDS OF MARY – Choose Your Lie

 
Gruppo: Seeds Of Mary
Titolo: Choose Your Lie
Anno: 2015
Provenienza: Francia
Etichetta: Secret Place Studio
Contatti:

Facebook  Soundcloud  Youtube  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. Under My Bed
  2. Crash
  3. Choose Your Lie
  4. Killing Monsters
  5. Freakshow
  6. Burn
  7. Epicurean Garden
  8. God And A Gun
  9. Damaged Young Thing
  10. King Without A Sun
  11. Killing Monsters [versione acustica]
DURATA: 59:36
 

Abbiamo già visto come il rock alternativo americano degli anni '90 (Alice in Chains e Soundgarden sono spesso i nomi più evidenti) abbia influenzato schiere di musicisti in Europa anche in tempi piuttosto recenti, basti pensare agli italiani Concetto Etico, agli spagnoli Quaoar, o ai polacchi PurpleHaze Ensemble. I Seeds Of Mary arrivano da Bordeaux, Francia, avevano già esordito ufficialmente nel 2013 con un disco chiamato appunto "Seeds Of Mary" e — soprattutto — hanno molto chiaro ciò che vogliono mettere in musica: il dubbio nei confronti di tutto, soprattutto delle storie troppo belle.

Fin dalla copertina, "Choose Your Lie" mette alla berlina tutti i maggiori sistemi ideologici e religiosi (rappresentati dai loro simboli) e — sebbene la grafica interna del libretto ricordi moltissimo lo stile del Marilyn Manson di "Holy Wood" (sia visivamente che come contenuti) — il principale riferimento musicale resta abbastanza chiaramente la creatura di Jerry Cantrell e soci. Tra le altre cose, la band di Seattle fu anche omaggiata con una cover di "Them Bones" attualmente scaricabile dalla pagina Bandcamp.  

Preparatevi a circa un'ora di rock alternativo di ottima fattura, che amerete soprattutto se la succitata scena per voi significa ancora qualcosa. Il riffing tagliente e memorabile di Julien e Tom che spicca in "Crash" e "Freakshow" è uno dei marchi di fabbrica del quintetto, che fa anche un ottimo uso delle backing vocals a supporto di Jeremy Dourneau. Il mio personale highlight del disco è "Killing Monsters", che avrebbe potuto benissimo essere un brano uscito nel 1993 dalle menti di una qualsiasi band di Seattle, e che aveva anche fatto da singolo di lancio prima dell'uscita del disco lo scorso anno. L'album si chiude con la ballata sludgy "King Without A Sun" con tanto di coda strumentale, prima di riproporre "Killing Monsters" in versione acustica come (notevole) traccia bonus.

In definitiva, "Choose Your Lie" è un signor disco di rock alternativo che accontenterà chi cerca questo tipo di sonorità. I Seeds Of Mary hanno fatto un grandissimo lavoro insieme al Secret Place Studio di Bordeaux, con ottimi passi avanti rispetto all'esordio, speriamo di vederli presto dal vivo anche in Italia.