SERPENT ASCENDING – Serpent Ascending

 
Gruppo: Serpent Ascending
Titolo:  Serpent Ascending
Anno: 2009
Provenienza:  Finlandia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti:

Facebook

 
TRACKLIST

  1. World Of Flesh On Bone
  2. Serpent Ascending
  3. The Enigma Unsettled
  4. Endless Initiations
DURATA: 15:26
 

Dietro il nome Serpent Ascending si cela un personaggio che è nella scena death metal ormai da tempo, parlo di Jarno Nurmi bassista di band quali Nerlich, Slugathor, Nowen. Il suo ruolo è quello del mastermind unico, il progetto lo vede quindi protagonista assoluto intento nel produrre un suono a lui congeniale, un death old school venato di ritmiche thrash e passaggi lenti carichi di groove.

Il primo e omonimo demo formato da quattro brani è un concentrato dell'esperienza acquisita negli anni nelle formazioni in cui milita o ha militato, trova una chiave melodica marcia e consistente inserita in composizioni corpose che sanno variegarsi e non rinchiudersi in fasi troppo statiche. La velocità non è importante quanto l'atmosfera che le tracce riescono a ricreare, è un percorso personale di pensiero legato ad occultismo e satanismo all'interno del quale la musica diviene il mezzo per l'ascesa ed espressione massima del suo compositore.

Quattro neri capitoli di un libro che vanno ascoltati più volte, nella loro semplicità apparente relegano spunti in secondo piano che vanno approfonditi e sarà il vostro orecchio a decidere quanto siano importanti al fine di trovare e creare un feeling con essi.

Come inizio non c'è che dire, è alquanto interessante il parto di Jarno, più che un demo lo definirei il tassello iniziale di un'opera più ampia, curioso dal proseguio di questo nero sentiero intrapreso, rimango in attesa.

Facebook Comments