SHININ’ SHADE – Shinin’ Shade

 
Gruppo: Shinin' Shade
Titolo: Shinin' Shade
Anno: 2010
Provenienza: Italia
Etichetta: Moonlight Records
Contatti: Facebook
 
TRACKLIST

  1. Means Finding Sunterra?
  2. Riders Of The Dome Of Sagittarius
  3. Sleepless / Vetronite
  4. Journey Of A Man
DURATA: 44:11
 

Gli Shinin' Shade sono un quartetto proveniente da Parma, attivi fin dal principio del 2005, si presentano nel 2011 con il loro secondo EP autotitolato. Il percorso musicale intrapreso dai ragazzi è quello che ricalca le illustri orme lasciate dai gruppi classici del Rock sessanta-settantiano, signori come Led Zeppelin, Jimi Hendrix e The Doors, seppure elaborato con sapienza e personalità. Ovviamente non possono mancare quei solchi acidi ricolmi di un groove che scatena effetti più che mai accostabili a pesanti razioni di sostanze illecite, ma non c'è solo ciò; il tutto viene infatti amalgamato con una fortissima personalità Blues incestuata ad una compatta e possente venatura doomish ereditata soprattutto dai Black Sabbath.

Il disco racchiude solo quattro canzoni, poche quindi, le quali hanno però le capacità di prendere ed entusiasmare come se fossero il triplo. Fantastica è la strisciante ed avvolgente dose di psichedelia presente in tracce come "Riders Of The Dome Of Sagittarius" (nella quale l'effetto "trip" è quasi tangibile) e la lunga e strumentale "Journey Of A Man" che, sarei pronto a scommetterci, farebbe probabilmente andare in brodo di giuggiole il mitico combo di Birmingham, autore di pietre miliari quali "Paranoid" (obbligata l'associazione mentale con "Planet Caravan") e "Master Of Reality". Le prove strumentali sono ottime in rapporto alla proposta: le chitarre corpose ed estranianti mentre il basso è molto ben presente ritagliandosi anche spazi di maggiore partecipazione, ad esempio nella struttura di "Sleepless / Vetronite". La batteria svolge il compito di mettere un ulteriore puntello a sostegno di un'impalcatura già molto efficiente, sulla quale è libero di appoggiarsi un andamento vocale quasi perfetto in ogni frangente.

La personalità messa in mostra dagli Shinin' Shade fa di questo EP un prodotto davvero interessantissimo e con qualità ottime, soprattutto se viste con uno sguardo volto a una auspicabile prova full nel futuro prossimo (lo spero vivamente). Vale senza dubbio la pena appuntarselo il nome dei ragazzi, così come vale decisamente la pena ascoltare e acquistare il lavoro in questione. È lecito aspettarsi gran belle soddisfazioni dagli Shinin' Shade se continueranno a viaggiare su siffatto binario composto di passione e qualità.

Facebook Comments