SOUNDSCAPISM INC. – Soundscapism Inc.

 
Gruppo: Soundscapism Inc.
Titolo: Soundscapism Inc.
Anno: 2016
Provenienza: Portogallo
Etichetta: Ethereal Sound Works
Contatti:

Facebook  Soundcloud  Youtube  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. The Breath Of Life And All Things The Sky Looked Upon
  2. The Quiet Grand
  3. Tomorrow's Yesterday
  4. Sommerregen
  5. Planetary Dirt
  6. The Morning After (Pt.1)
  7. Eucaliptus Song (Lullaby For Summer's End)
  8. Alone In Every Crowd
  9. Tomorrow's Yesterday [traccia bonus]
DURATA: 44:01
 

Soundscapism Inc. è il nuovo progetto di Bruno Almeida, artista portoghese stanziatosi ormai da tempo in quel di Berlino, che si è ricavato un ulteriore angolo musicale nel quale approfondire il percorso intrapreso in ambito post-rock. Affidandosi a sonorità ancora più intime, acustiche e cinematografiche, ha realizzato un primo lavoro eponimo che riprende quanto già realizzato con la creatura Vertigo Steps e inonda l'atmosfera di una malinconia ricercata e dolciastra, di quel grigiore perlaceo che accarezza le gote in modo quasi rassicurante.

La visione musicale è introspettiva e dal gusto tipicamente autunnale, per le sensazioni cromatiche e figurative capaci di imprimersi durante l'ascolto. I punti di contatto con i Vertigo Steps sono molteplici, ma mai condizionanti, così come sono evidenti e non ingabbianti i rimandi a nomi quali Katatonia, Anathema e Porcupine Tree. Del resto per l'Almeida pare sia inevitabile immergersi in questo tipo di note e atmosfere.

I suoni sono puliti e in alcuni frangenti quasi celestiali. La voce di Flávio Silva impreziosisce e aumenta il tasso emotivo in "Sommerregen" e nella versione bonus della già di per sé piacevole "Tomorrow's Yesterday", mentre l'elettronica filtra in maniera sapiente in "Planetary Dirt". L'accoppiata composta dal violino di Sharalalanda Laya e dal contrabbasso di Aki Heikinheimo arricchisce infine il confortante incedere di "Eucaliptus Song (Lullaby For Summer's End)". Tutti questi tratti vanno a comporre una colonna sonora adatta a chiunque sia abituale fruitore delle band citate e a tutti coloro che guardando in direzione del cielo istantaneamente si perdono poi nei propri pensieri.

Facebook Comments