SOUNDSCAPISM INC. – Soundscapism Inc.
Soundscapism Inc. è il nuovo progetto di Bruno Almeida, artista portoghese stanziatosi ormai da tempo in quel di Berlino, che si è ricavato un ulteriore angolo musicale nel quale approfondire il percorso intrapreso in ambito post-rock. Affidandosi a sonorità ancora più intime, acustiche e cinematografiche, ha realizzato un primo lavoro eponimo che riprende quanto già realizzato con la creatura Vertigo Steps e inonda l’atmosfera di una malinconia ricercata e dolciastra, di quel grigiore perlaceo che accarezza le gote in modo quasi rassicurante.
La visione musicale è introspettiva e dal gusto tipicamente autunnale, per le sensazioni cromatiche e figurative capaci di imprimersi durante l’ascolto. I punti di contatto con i Vertigo Steps sono molteplici, ma mai condizionanti, così come sono evidenti e non ingabbianti i rimandi a nomi quali Katatonia, Anathema e Porcupine Tree. Del resto per Almeida pare sia inevitabile immergersi in questo tipo di note e atmosfere.
I suoni sono puliti e in alcuni frangenti quasi celestiali. La voce di Flávio Silva impreziosisce e aumenta il tasso emotivo in “Sommerregen” e nella versione bonus della già di per sé piacevole “Tomorrow’s Yesterday”, mentre l’elettronica filtra in maniera sapiente in “Planetary Dirt”. L’accoppiata composta dal violino di Sharalalanda Laya e dal contrabbasso di Aki Heikinheimo arricchisce infine il confortante incedere di “Eucaliptus Song (Lullaby For Summer’s End)”. Tutti questi tratti vanno a comporre una colonna sonora adatta a chiunque sia abituale fruitore delle band citate e a tutti coloro che guardando in direzione del cielo istantaneamente si perdono poi nei propri pensieri.