STEINGRAB – Äon

 
Gruppo: Steingrab
Titolo: Äon
Anno: 2013
Ristampa: 2015
Provenienza: Germania
Etichetta: Wolfsgrimm Records
Contatti:

Facebook  Youtube  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. Gesichter Im Schatten
  2. (Voran) In Die Tiefe
  3. Verloren
  4. Im Licht
  5. Die Klinge
  6. Verflucht
  7. Die Totenglocke
  8. Zum Ende
  9. Phönix
DURATA: 47:41
 

Steingrab, tedesco per tomba di pietra, è il progetto fondato e capitanato da Stephan "Mahr" Krämer, da qualche anno composto da una formazione completa per le esibizioni dal vivo, ma ancora espressamente dichiarato one-man band; "Äon" è invece il suo secondo parto, seguito della demo "Reise Ins Ungewisse" (Wolfsgrimm Records, 2009) e primo album completo.

Il disco ha una lunga storia alle spalle: registrato nel 2009 ma mixato nella sua versione finale solo nel 2011 dopo alcune parziali ri-registrazioni, uscì originariamente nel 2013 in vinile in poco più di cento copie. Dopo l'esaurimento dell'lp, qualche settimana fa Wolfsgrimm Records si è premurata di renderlo nuovamente disponibile, questa volta su cd e con una traccia aggiuntiva. Ed eccoci qui.

Esattamente come per le altre formazioni in rapporti con la Wolfsgrimm, Steingrab si dedica alla versione più atmosferica e contemplativa del black metal, aggiungendole un forte sentore depressivo. Molto spazio viene concesso a mid e down-tempo, con la chitarra sempre in primo piano a tessere trame lineari e ripetute più volte; la voce di Mahr, a sua volta, gode di grande visibilità e si esprime in uno scream particolarmente grave e attraverso lunghi testi, tutti rigorosamente in tedesco. Il risultato complessivo, seppur non brillantissimo in termini di personalità, è un album solido e organico, scritto, suonato e prodotto come si conviene.

Quaranta minuti di black metal teutonico di ampio respiro, dall'incedere lento e compatto. Una buona prova, cui sarebbe bello poter dare seguito per sviluppare ulteriormente carattere e segni distintivi.

Facebook Comments