STYGGELSE – Heir Today – God Tomorrow

 
Gruppo: Styggelse
Titolo: Heir Today – God Tomorrow
Anno: 2010
Provenienza: Svezia
Etichetta: Unexploded Records
Contatti: Facebook
 
TRACKLIST

  1. Heir Today God Tomorrow
  2. Ready To Burn
  3. The Throne
  4. Defiance
  5. Once The Code… Forever
  6. Innocent Until Caught
  7. Animalium
  8. Finish The Trilogy
  9. Day Of The Pentacle
DURATA: 32:46
 

Gli svedesi Styggelse arrivano finalmente a rilasciare il primo album. La band che vede in formazione fra l'altro membri di Hinsides e Pagan Rites dona alle stampe "Heir Today – God Tomorrow".

Di poco sopra i trenta minuti di durata, il disco attinge più dalla confinante Norvegia che dal suono della madre patria, puntando sullo stile black'n'roll portato in auge dai Darkthrone, con qualche fraseggio che ricorda anche i Dødheimsgard e per restare ai giorni odierni punti di contatto con gli Horned Almighty.

Adrenalina e scariche thrash per una mistura che produce buoni risultati, spiccano infatti brani come la titletrack, "Defiance" e "Ready To Burn", quelli in pratica che riescono a trovare le giuste dosi fra le varie influenze che si intersecano a più riprese. Vi sono poi altri due o tre episodi di discreta caratura come "The Throne", "Innocent Until Caught" e "Day Of The Pentacle" (decisamente ancorata più al black metal classico), con un calo percettibile nella seconda parte del disco, perché le scelte sin troppo standard portano un continuo senso di déjà vu che alla fine potrebbe annoiare.

Gli Styggelse seguono vie già segnate e non forzano mai la presa, mantenendosi su ritmiche che se ne fregano della velocità, giocando invece col groove e lo spirito rock. La prestazione della band nel complesso è di quelle di cui non ci si può lamentare e che si può racchiudere e definire con una parola: alcolica! Il suono è nero, greve e fa il suo sporco lavoro a contatto con l'orecchio, non ci troviamo di sicuro un capolavoro fra le mani ma "Heir Today – God Tomorrow" sa come fare compagnia.

Se il black'n'roll vi attira e amate le influenze punk e thrash nel genere, gli Styggelse non faranno fatica a entrare di diritto fra i vostri ascolti.

Facebook Comments