TARDIGRADA – Widrstand

 
Gruppo: Tardigrada
Titolo: Widrstand
Anno: 2012
Provenienza: Svizzera
Etichetta: Fallen Empire Records
Contatti:

Facebook  Blog

 
TRACKLIST

  1. Uftakt
  2. Hoffnungslos
  3. Widrstand
  4. Einsamkeit
DURATA: 31:22
 

Guarda un po'… un'etichetta statunitense produce la prima cassetta demo di un trio black metal elvetico di Basilea… Vediamo cosa ci offre questo nastro limitato a cento copie.

La copertina, disegnata da Wolfgang Beelzebub, sembra mostrare la visione di un episodio successo presso la torre di Babele. Se credo alle informazioni dell'etichetta, il libercolo si lascia aprire fino a trasformarsi in un poster e la cassetta è prodotta in qualità professionale.

I ragazzi si muovono nei campi seminati dai grandi maestri del metallo nero con tocchi ambient. Le tracce trasudano spesso rabbia provocata dalla disperazione, rassegnazione e tristezza. Le scale sono lineari e si intrecciano in tessuti abbastanza imprevedibili, accompagnati dalla voce esasperata di Kryptos e da screzi Ambient. Kryptos mi pare usi parole in dialetto svizzero-tedesco nei suoi testi. L'ascolto ripetuto di questa cassetta offre qui e là qualche dettaglio che la lascia emergere dalla massa e mostra particolarmente nel pezzo "Einsamkeit" («Solitudine», N.d.A.) una forte sensibilità di esecuzione che trascina l'ascoltatore grazie a una grande massa di sentimenti.

Non c'è nulla di nuovo sul fronte est, ma non duole di sicuro sentire nuove formazioni che hanno il coraggio di presentare il proprio lavoro, in questo caso davvero discreto, a un mercato saturo e pieno di pattume.

Facebook Comments