THE ERGOT – Anno Domini MMIX

 
Gruppo: The Ergot
Titolo: Anno Domini MMIX
Anno: 2009
Provenienza: Italia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti:

Facebook  Soundcloud

 
TRACKLIST

  1. Funeral Party
  2. Scream To Forget
  3. My Siberia
  4. November Fog
DURATA: 18:25
 

La formazione toscana dei The Ergot nasce dalla volontà di alcuni studenti fuorisede che già forti di passate esperienze hanno deciso di unire le proprie forze. L'idea della band è quella di proporre un doom-death metal con richiami al melodico e devo dire che ci sono riusciti appieno.

La fonte dalla quale sembrano attingere in maniera evidente pare sia quella che diede creazione a uno dei quattro capolavori di casa Paradise Lost, parlo di "Icon", disco che vide confluire al suo interno sonorità doom, thrash e richiami alla melodia svedese. Nella proposta dei The Ergot la fase doom è più accentuata, ma alcune scelte sia strumentali che riguardanti l'impostazione delle linee vocali hanno quel gusto e quel piglio che fanno balzare il nome del gruppo inglese in vetta alle influenze. In più la voce scura di Edward in certe situazioni fa scorgere un novello Nick Holmes, ancora non pienamente conscio delle proprie possibilità e che cerca di venire fuori prepotentemente. È questa l'aria che si respira ascoltando "Funeral Party", "My Siberia" (la miglior traccia del lotto), la più fruibile "Scream To Forget" e "November Fog", dilatata e melancolica che chiude in bellezza questo primo rilascio.

La prova dei The Ergot causa vari déjà vu, ma non è priva di spunti interessanti e segnali confortanti che fanno sperare in un'evoluzione positiva sia dal punto di vista della composizione che a livello di personalità. Le basi sono state piantate, adesso c'è da costruire il futuro!

Facebook Comments