THE MUGSHOTS – Love, Lust And Revenge

THE MUGSHOTS – Love, Lust And Revenge

Informazioni
Gruppo: The Mugshots
Titolo: Love, Lust And Revenge
Anno: 2013
Provenienza: Italia
Etichetta: Alka Records / Black Widow Records
Contatti: facebook.com/themugshots
Autore: Mourning

Tracklist
1. Nothing At All
2. Under My Skin
3. Curse The Moon
4. Free (As I Am)
5. Pass The Gun Around

DURATA: 27:59

I The Mugshots, nome traducibile come “foto segnaletiche”, sono una band ormai avviata, essendo attiva da oltre una decade, e dal lontano 2001 a oggi hanno pubblicato due album (“House Of The Weirdos” e “Weird Theater”) e due ep (“Doctor Is Out” e “In Disguise”). Arrivati nel 2013 hanno dato vita a un nuovo mini intitolato “Love, Lust And Revenge”, supportati dalla figura di Dick Wagner (chitarrista che in passato ha collaborato con artisti del calibro di Alice Cooper, Lou Reed, Peter Gabriel, Kiss e ha scritto canzoni per Meat Loaf e Lita Ford) in qualità di chitarrista solista e pianista.

Le cinque tracce rappresentano un ottimo connubio di rock, pop e atmosfere noir, una proposta matura, ben elaborata e arrangiata che in apertura ci accoglie con la ballata “Nothing At All”, spiritualmente legata al panorama musicale della seconda metà degli anni Settanta; non a caso sia “Under My Skin” che “Free (As I Am”) pare abbiano raccolto in maniera esemplare gli insegnamenti raffinati elargiti dal miglior David Bowie. Il disco non è di semplice ascolto, l’alta fruibilità caratterizzante i brani potrebbe ingannarvi, così come potrebbero farlo le melodie e l’ambientazione che tende in alcuni momenti a rarefarsi. C’è un filo-logico preciso che alle gradazioni scure (in tal senso è bello come ci avvolge la cupa “Curse The Moon”) assegna il gravoso compito di entrare nella mente, sfruttando una dolcezza ammaliante, ma nelle quale scivolano serpeggianti sensazioni morbose che nel loro evolversi omaggeranno Mr. Cooper con una particolarmente gradita cover di “Pass The Gun Around”, pezzo originariamente contenuto nell’album “Dada” del 1983.

In “Love, Lust And Revenge” la passione della chitarra convive con la malinconia del piano, la quieta ossessività della voce di Mickey E.Vil rotola sulle onde create dall’accoppiata basso – batteria e se abbiamo la possibilità di poterne valutare in modo definito la prestazione è grazie all’ottimo lavoro svolto in sede di missaggio da parte di Otto D’Agnolo (Neil Diamond, Red Hot Chili Peppers e Kenny Rogers fra i tanti) presso gli Chaton Studios di Phoenix e al mastering realizzato da Dr. Gil Markle in Massachusetts.

In chiusura un paio di piccole curiosità che arricchiscono l’uscita: la donna che vedete distesa sul divano nella copertina dell’ep è Suzi Lorraine, attrice e modella coinvolta in progetti cinematografici di stampo horror (“Destiny To Be Ingested”, “Bikin Girls On Ice” e “Wrath Of The Crows”), mentre le canzoni dei The Mugshots sono state inserite nella colonna sonora del thriller-noir “Reversed” del canadese Vince D’Amato, del quale lo stesso cantante della band è produttore.

Facebook Comments