THE NIGHT SUNS – Human

 
Gruppo: The Night Suns
Titolo: Human
Anno: 2017
Provenienza: Regno Unito
Etichetta: Autoprodotto
Contatti:

Sito web  Facebook  Twitter  Soundcloud  Youtube

 
TRACKLIST

  1. Smoke
  2. My Blood Is Cold
  3. Human
DURATA: 12:07
 

Il revival del rock alternativo influenzato dai grandi nomi degli anni '90 ci accompagna già da qualche tempo. I Night Suns, gruppo emergente formatosi a Londra nel 2016, sono una delle ultime novità in questo ambito. "Human" è l'EP autoprodotto con il quale il quartetto si presenta al pubblico, partendo da un'immagine che pone l'accento sulla fragilità umana.

Tre brani e niente fronzoli per la band ideata dal chitarrista e cantante Radu Constantin, che nel giro di pochi mesi ha trovato i suoi tre compagni di viaggio: Krystian Turek al basso, Marky Zanna alla batteria, ma l'aspetto più curioso dal punto di vista sonoro è forse la presenza di Freddy Ciocoiu ai sinteizzatori e agli effetti. Oltre agli evidenti Alice In Chains, Faith No More (che si sentono molto nel singolo "Smoke") e compagnia, infatti, figura tra le influenze della band anche gente più inattesa, come i Massive Attack.

Questo aspetto viene fuori all'inizio di "My Blood Is Cold" con un atmosfera vicina al trip-hop, prima che il pezzo si diriga verso un più canonico rock alternativo. Il trittico si chiude con la titletrack, musicalmente forse la canzone meno incisiva delle tre, ma che si inserisce bene nel disegno generale.

Per quanto riguarda il futuro, sarebbe sicuramente interessante vedere ulteriori sviluppi nella coesistenza di rock ed effetti elettronici, eventualmente esplorati con maggiore sicurezza nell'arco di un album. I Night Suns si sono rivelati una scoperta di fine anno potenzialmente molto piacevole, sebbene ancora alla ricerca di una propria chiave di lettura, gli auguriamo di riuscirci quanto prima e sicuramente li terremo d'occhio.

Facebook Comments