ULCER – Heading Below

 
Gruppo: Ulcer
Titolo: Heading Below
Anno: 2016
Provenienza: Polonia
Etichetta: Arachnophobia Records
Contatti:

Facebook  Reverbnation

 
TRACKLIST

  1. Down Below
  2. Fiends Forever
  3. Sights To See
  4. All In Vain
  5. The Phantom Heart
  6. You Called, We Came
  7. Miscarriage's Lullaby
  8. Howl Of The Jackal
  9. Enshrouded In Nothingness
DURATA: 52:03
 

Gli Ulcer non sono di certo dei novellini e chi segue la scena death metal da tempo avrà sicuramente già incrociato la formazione polacca, nella quale militano membri ed ex di Blaze Of Perdition, Deivos, Christ Agony, Moon, Parricide, Graveland e Squash Bowels. "Heading Below" è la terza prova di lunga durata del sestetto lublinese.

I Polacchi dimostrano di avere mantenuto ben salde le radici che li legano al suono della morte caro alla vecchia scuola svedese e in minor parte a quella statunitense. Inoltre hanno però aumentato gli influssi provenienti da generi limitrofi, ad esempio dal panorama doom, in grado di addensare cattiveria. Questi aspetti sono chiaramente messi in luce nell'episodio conclusivo e di maggior durata che ha per titolo "Enshrouded In Nothingness".

Le sensazioni ferali garantite dal supporto atmosferico delle tastiere in "Down Below" (brano che apre le danze), l'ossessività dei feedback e la ben collocata divagazione di chitarra solista della successiva "Fiends Forever" e la sinistra conclusione di "The Phantom Heart" sono solo alcuni dei particolari che vanno a impreziosire la robusta prestazione di una compagine che, pur non calcando mai eccessivamente la mano, sa anche randellare con insistenza nella battente e priva di compromessi "Sight To See".

"Heading Below" è senza ombra di dubbio figlio dei lavori partoriti nei primi anni Novanta, periodo che gli Ulcer a quanto pare interpretano in maniera convincente, immettendo pure un pizzico di personalità propria. Si è così ottenuto un album che gli appassionati del genere troveranno molto probabilmente di proprio gradimento e da includere nella lista dei possibili acquisti da fare a breve termine. Death Metal e di buona fattura.

Facebook Comments